• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minirosa, come la coltivo?

njnye

Florello Senior
Ciao, premetto che non ho mai coltivato rose e quindi sono completamente all'oscuro di qualsiasi tecnica e pure di qualsiasi buonsenso in materia...
Mio marito per San Valentino mi ha regalato una minirosa rossa, ci tiene particolarmente che non la uccida. Ho letto il cartellino e dice di tenerla in casa e di metterla fuori con la bella stagione. E' davvero così? Come la devo gestire? E' in un vasetto miserino e sembra altamente dopata...
Grazie in anticipo!
 

laurafr66

Apprendista Florello
ciao njnye!
Allora io ne ho 4 di minirose, le ho prese da Barni qualche mesuccio fa. Sono fuori da allora, han fiorito parecchio, non le ho rinvasate ma i vasi non sono proprio striminzite... 3 stanno già gettando e sembrano in ottima salute, una mica tanto. Non so dirti sul fatto di tenerla in casa....
 

greens

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due e l'anno scorso le ho piantate nel terreno! Sono cresciute e sono sempre state belle verdi! Ovviamente le rose che sbocciano, nonostante la pianta sia un pò cresciuta (non di molto), restano piccole!;)
 

Platycodon

Florello
Ciao. Sono le rose patio. In questi anni ne ho avute e ammazzate :( tantissime, per esperienza quelle rose vanno trapiantate subito in vaso più grande altrimenti li la fine che fanno é ovvia, sono le rose più delicate che ci siano, non vanno assolutamente tenute in casa non farebbero altro che soffrire. Il terriccio usa un mix di terriccio mescolato a drenanti tipo pomice ghiaia sabbia, e terra da giardino, me ne sono sopravvissute di quel tipo solo 4 mi pare però devo ancora capirle, quando mi avevano regalato una cassettina piena di vasi di queste rose, saranno state una decina, non le avevo trapiantate subito, infatti man mano alcune avevano i fusti che diventavano marroni per poi morire, e poi avevano sempre sete in vaso, poi ho trapiantato tutto, tante altre sono morte, ma quelle resistite crescono, e a differenza di prima ora l'acqua non gliela do nemmeno più perché fanno da sole. Poi, di quelle comprate, le mie prime avute erano rosa e rossa prima tenute in casa come suggerito sul cartellino, erratissimo, in pochissimo tempo perdevano tutte le foglie e gli apici diventavano marroni, le ho messe fuori allora e solo dopo trapiantate ma troppo tardi, inutile dire che poi ne ho avute altre e me n'e sopravvissuta una che ha fiorito anche lei quest'anno. Il mio consiglio e quello di trapiantarle subito appena arrivano a casa. E poi lasciarle fuori.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Allora quoto sicuramente Platycodon, fuori subito.
L'anno scorso ne ho comprata una rosa anch'io; era l'ultima al supermercato (lidl)e nonostante le foglie ancora belle si vedeva che era sofferente, ti dico cosa ho fatto.
Mi piangeva il cuore ma le ho tolto tutti i boccioli e i fiori, in modo tale che si concentrasse sulla vegetazione. Queste rose sono poco più che talee e vengono pompate e forzate a tal punto che magari ti fioriscono fino ad aprile, ma quando arrivano allo stremo delle forze, invece di smettere di fiorire e vegetare, semplicemente muoiono.
Allora ecco qua, l'ho messa fuori col suo vasetto, niente concime, solo acqua quando proprio era all'asciutto.
Ti mostro la mia dopo qualche settimana dal "trattamento" (era il 27 febbraio), come vedi pizzicavo ogni bocciolo che spuntava e lei ha risposto subito con vegetazione nuova (nota anche il terriccio non fradicio).
full


Poi, quando l'ho vista stabilizzata e ho notato che le radici fuoriuscivano dal vasetto, ho effettuato un falso rinvaso, cioè non ho toccato assolutamente il pane di radici ed ho semplicemente messo tutto in un vaso più grande con pomice e terriccio. Al'inizio la tenevo sul balcone con esposizione nord, dopo il rinvaso l'ho messa in pieno sole, forse in una foto che segue si vedono anche le foglioline abbronzate.
Sempre niente concime, ed ecco il risultato a giugno
full

full


Dopo questo periodo di tripudio le si sono rovinate un po' le foglie ma solo eprchè io sono pigra e non le ho dato il verderame.
Quest'anno l'ho messa in terra.
Bisogna avere pazienza con queste rosine; se si trattano nella maniera giusta però danno soddisfazioni ;)
 

njnye

Florello Senior
Ho scoperto che piace molto al mio gatto, che si è messo a mangiare i fiori (vabbé). L'ho messa sopra uno scaffale e si è mezzo ammazzato per raggiungerla e trascinarla con sé nella caduta. Si sono rotti alcuni rametti coi boccioli (e visto quello che mi avete detto, poco male) e ora è fuori a godersi questa giornata tiepida di sole. Speriamo bene, l'inizio è stato un po' sfortunato :p
 

gloriapin

Aspirante Giardinauta
anchio mi sono innamorata al supermercato di 2 roselline 1 rosa e l'altra di un bellissimo arancione,come te ho notato che nei vasetti erano stipate 4 talee e le istruzioni dicevano di tenerle all'interno,appena rientrata a casa viste varie esperienze negative in passato ho preso e le ho trapiantate direttamente in piena terra,senza disfare il pane di terra e si stanno riprendendendo una meraviglia,sono stracariche di fiori,anche perchè quì e da un bel pò che piove.Mi auguro di averle salvate,perchè dar retta alle istruzioni!!!!!:rolleyes:
 

Platycodon

Florello
Si anche le mie sono quelle da 4 piante in un vaso solo, tutte quelle che ho avuto.
Però al vivaio sabato ho notato una cosa, che vendono le Patio, ma quelle son belle con rami forti, non ho fatto caso quante fossero di rami in vaso, ma erano assolutamente l'opposto di quelle al supermercato.
 

laurafr66

Apprendista Florello
le mie di Barni no, son piante singole. Purtroppo le ho guardate bene stasera, due non hanno proprio un bell'aspetto.... mentre due stanno esplodendo ma non mi fido a tagliare ancora niente, ho paura del mese di febbraio, alle volte ha nevicato ancora e quindi attendo
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si se vuoi delle mini rose belle e resistenti devi acquistarle in vivaio almeno sei sicura di quello che compri(y)
Si, però magari le compri anche ad un altro prezzo :whistle:
Quelle dei discount magari sono trattate un po' peggio, ma visto che noi siamo giardinieri e la nostra è sempre una sfida di pazienza e capacità nel capire una pianta, secondo me un tentativo si può fare.
Perchè una volta capito che hanno poche radici e che sono forzate, noi faremo di tutto per farle radicare bene evitando la fioritura in questo periodo, tanto poi rifioriscono ancora in stagione se sono state coltivate bene.
E' un po' il discorso delle "rose pacco", quelle nel pacco di plastica con la segatura; hanno pochissimi germogli (spesso gialli) e un unico fittone praticamente senza radici, coltivarle e tenerle in vita il primo anno è una sfida, ma come si fa a resistere a rose che costano 3 euro?:p
 

laurafr66

Apprendista Florello
Scarboc hai ragione! Però di mini rose me ne erano morte già troppe e queste 4 me le ha regalate il mio maritino quando la mia mamma stava male male per allietarmi un po'..... poi io sono talmente poco esperta che preferisco per ora non cogliere troppe sfide! Un domani, con il giardino..... (sabato vado a vedere una casa con un bel giardino, forse ci siamo e si compra!!!)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma no Laura, ho visto le tue e sono bellissime, non erano poi anche rose "firmate", di Barni?
Io dicevo in generale a noi collezionisti seriali che non resistiamo a un vasetto di rose fiorito; quando ce l'hai davanti non ce la fai a farti autodiscorsi costruttivi sulla salute delle piante forzate da pochi euro e che sarebbe meglio andare a comprarle in vivaio...se ho due monete in tasca mi compro la rosetta e buonanotte:barefoot:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse Platycodon ha fatto un po' di confusione: Rose Patio e rose in Miniatura o Lillipuziane non sono esattamente la stessa cosa.
Con Rose patio si intendono rose in Miniatura più grandi (da 45 cm a 1 metro in altezza), con portamento cespuglioso allargato ed una fioritura meno simile ai fiori di Ibridi di Tea, a volte con petali arrotondati e forma a coppa aperta; mentre le Mini-rose hanno un aspetto proprio degli Ibridi di Tea, solo in miniatura, appunto: fiore appuntito che non si apre totalmente e che rimane così per diverse settimane, gambo "lungo", poco ramificato, il rosaio non oltrepassa i 30 cm al massimo.
Queste ultime sono coltivate più che altro a fini utilitaristici, ideali per essere vendute durante tutto l'anno (a seconda delle occasioni, Natale, Festa della Mamma, San Valentino, ecc.), costano poco, perché allevate in batteria, durano anche poco, però, in quanto molto sensibili a tutto, hanno sempre una scusa per schiattare! Poca acqua? troppa acqua? vaso troppo grande? vaso troppo piccolo? substrato? booh!
Ne ho "cadaverizzate" parecchie anch'io, acquistate o regalate. Da supermercato e da vivaio, stessa fine! Ora non mi fregano più.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si in effetti le minirose sono delle piantacce, si ammalano di qualunque cosa.
Però sono carine e almeno fino a giugno hanno un bell'aspetto; quest'anno provo dare il verderame per provare a vedere se riescono a mantenere le foglie, o almeno parte delle foglie per il resto della stagione.
 

Platycodon

Florello
Forse Platycodon ha fatto un po' di confusione: Rose Patio e rose in Miniatura o Lillipuziane non sono esattamente la stessa cosa.
Con Rose patio si intendono rose in Miniatura più grandi (da 45 cm a 1 metro in altezza), con portamento cespuglioso allargato ed una fioritura meno simile ai fiori di Ibridi di Tea, a volte con petali arrotondati e forma a coppa aperta; mentre le Mini-rose hanno un aspetto proprio degli Ibridi di Tea, solo in miniatura, appunto: fiore appuntito che non si apre totalmente e che rimane così per diverse settimane, gambo "lungo", poco ramificato, il rosaio non oltrepassa i 30 cm al massimo.
Queste ultime sono coltivate più che altro a fini utilitaristici, ideali per essere vendute durante tutto l'anno (a seconda delle occasioni, Natale, Festa della Mamma, San Valentino, ecc.), costano poco, perché allevate in batteria, durano anche poco, però, in quanto molto sensibili a tutto, hanno sempre una scusa per schiattare! Poca acqua? troppa acqua? vaso troppo grande? vaso troppo piccolo? substrato? booh!
Ne ho "cadaverizzate" parecchie anch'io, acquistate o regalate. Da supermercato e da vivaio, stessa fine! Ora non mi fregano più.

Grazie per la spiegazione precisa, le ho sempre chiamate patio credendo fossero quelle da supermercato, anche perchè in rete sinceramente fanno molta confusione, se si scrive patio appaiono quelle trasandate, ecco perchè al vivaio c'era scritto Patio, eppure avevano anche quelle che ora so che si chiamano mini, grazie per la correzione. Credevo fosse il contrario io :ROFLMAO::ROFLMAO:
Difatti come dicevo ne ho fatte fuori un infinità, ma quelle che ho ora stanno molto bene :)
 
Alto