• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie ingiallite dipladenia

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)

ho una pianta di dipladenia in vaso. Il vaso è di quelli semicircolari, alto 45 cm.

La pianta era esposta in pieno sole tutto il giorno (sono a Roma) quando improvvisamente le foglie hanno cominciato prima ad ingiallire poi a macchiarsi di marrone.

Ho pensato a bruciature da sole quindi ho fatto attenzione a non bagnare la pianta ma solo la terra (in questo periodo annaffio ogni 3 gg circa). Il problema ha continuato a presentarsi quindi dopo circa una settimana ho spostato il vaso in una posizione dove prende il sole solo nel pomeriggio dalle 16 in poi. Però non noto miglioramenti e comincio a credere che il problema sia l'eccesso di acqua, temo che questa tipologia di vaso "alta e stretta" mantenga il terreno in profondità troppo umido anche se sopra sembra secco, ho quindi cominciato ad annaffiare sempre ogni 3 giorni ma dando meno acqua, in modo di bagnare solo la parte superficiale.

Continuo a non vedere miglioramenti e non so più cosa fare, vi allego delle foto: per la vostra esperienza quale potrebbe essere il problema e come potrei risolverlo?

Grazie :)
 

Allegati

  • dipladenia (1).jpg
    dipladenia (1).jpg
    121 KB · Visite: 9
  • dipladenia (2).jpg
    dipladenia (2).jpg
    116,4 KB · Visite: 9
  • dipladenia (3).jpg
    dipladenia (3).jpg
    126,3 KB · Visite: 9

Amy

Guru Giardinauta
A me sembrano scottature da sole e non dipendono dal fatto che bagni le foglie quando annaffi ma dal fatto che le foglie sono state esposte ad un sole che non potevano sopportare.
Qualunque ne sia la causa il danno non andrà via.
Conviene alla pianta che tu tolga le foglie danneggiate; questo la inciterà a metterne delle nuove più funzionali invece che cercare di far sopravvivere quelle che già ci sono (come è nella sua natura).
Se si tratta di danno da sole allora, nella nuova posizione, non dovresti notare altre foglie bruciate.
Se invece il fenomeno si ripete allora non è un danno da sole e occorre cercare un'altra causa.
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
A me sembrano scottature da sole e non dipendono dal fatto che bagni le foglie quando annaffi ma dal fatto che le foglie sono state esposte ad un sole che non potevano sopportare.
Qualunque ne sia la causa il danno non andrà via.
Conviene alla pianta che tu tolga le foglie danneggiate; questo la inciterà a metterne delle nuove più funzionali invece che cercare di far sopravvivere quelle che già ci sono (come è nella sua natura).
Se si tratta di danno da sole allora, nella nuova posizione, non dovresti notare altre foglie bruciate.
Se invece il fenomeno si ripete allora non è un danno da sole e occorre cercare un'altra causa.

Grazie :)

Le foglie in queste condizioni sono molte non vorrei causare uno shock togliendole tutte, ne elimino una parte e vedo come reagisce.

Anche io sono portata a credere che sia un danno da sole ma non sono molto esperta e per questo avevo mille dubbi. Ora faccio una foto alla pianta e fra una settimana faccio un confronto per capire se il danno si è arrestato o se continua ad ingiallire le foglie
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto