• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingialliscono e cadono, fiori meravigliosi che succede?

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi.
Managgia la miseria con l orchidea divento sempre matto!
Ho questa bellissima orchidea che trovate in voto qui sotto, che come vedete sta ingiallendo le foglie fino a farle cadere ma ha dei fiori bellissimi. Non capisco proprio cosa stia accadendo. Io la tengo irrigata come ho indicato in foto, mi sembra che luce ne riceve abbastanza perche si trova su un tavolino che prende luce da una portafinestra e proprio stamattina sotto gli ho inserito acqua con del concime. Tendo a precisare che io non la bagno mai da sopra ma inserisco sempre l acqua sotto. Forse è questo l' errore??? Fatemi sapere vi prego ci tengo moltissimo!
Foto orchidea:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se la tieni costantemente ammollo o ha già le radici marce e morirà a breve o cominceranno a marcire

non sono piante acquatiche, non puoi tenerla ammollo costantemente con un composto come quello che ha la tua pianta

da quanto ce l’hai?

se invece è solo il modo in cui annaffi e poi togli e sgoccioli, vanno verificate altre possibilità
 

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Si ammetto che sta costantemente ammollo... però le radici mi sembrano ancora buone... è in mio possesso da 1 mese o poco più. E mi sono compartato sempre così ma negli ultimi giorni mi sta dando problemi... che devo fare??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quantomeno toglila dall’acqua, e fai asciugare un po’ il composto
sono piante epifite, cioè vivono sopra altri alberi, bagnare bene ci sta, sono di zona tropicale umida, origine tipo Filippine per capirci, ma essendo sugli alberi le radici non stanno in ammollo nella terra

le phal sono piante lente, impiegano molto tempo a dare segni di sofferenza, per cui certi errori sono recuperabili

siamo in estate, dovresti riuscire a fare asciugare un po’ il composto, poi bagni quando le radici cominciano a diventare colore salvia, s evitando grandi ammolli.
meglio delle belle docce frequenti (alle radici, niente ristagni tra le foglie) ma evitare ammollì prolungati
 

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi come docce frequenti?? Giarda ne approfitto come si bagnano le orchidee?? Non sono molto esperto... anzi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cosa intendi come docce frequenti?? Giarda ne approfitto come si bagnano le orchidee?? Non sono molto esperto... anzi
C’è chi bagna per ammollo, come fai tu, lasciandola in acqua 10 min o 1h ognuno ha le sue abitudini, poi sgocciola e ripone
io credo che sia meglio bagnare le radici bene, senza ammollare troppo, anche direttamente sotto l’acqua corrente, (quella che ho chiamato doccia, per dire che non sta ammollo) che l’acqua sia a temperatura ambiente, evitando gli ammolli, il composto si asciuga più velocemente quindi va ripetuto con maggiore frequenza, tipo a giorni alterni e non settimanalmente come fanno molti, ma le radici stanno meglio e non marciscono
Tempi tra le annaffiature
si bagna quando serve, quando le radici cominciano ad asciugare, non a scadenza fissa e non devono stare ammollo costantemente
 

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Allora adesso attendo che si asciugano e inizio a provare questa tecnica che utilizzi, ma invece il lato concimazione come la gestisci?? Come gli dai il concime da diluire?
 
Alto