• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle

Cecia1987

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti..ho una pianta grassa del tipo alberello ma non conosco la specie visto che me l'ha regalata una vicina (assomiglia a questa pianta_grassa_crassula_009a5287.jpg ).
L'ho tenuta in mansarda per tutto l'inverno e circa un mese e mezzo fa l'ho spostata in giardino. Oltre ad aver perso alcuni rametti ho notato anche delle foglie ingiallite, da cosa può dipendere?

Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quella della foto è una crassula ovata.
Dove l'hai messa in giardino? In pieno sole? Ha preso pioggia e freddo?
E' abbastanza delicata, non vuole il sole diretto nelle ore più calde della giornata. Inoltre non vuole acqua se non quando il composto è completamente asciutto.
Il fatto che alcune foglie diventino gialle è normale (la pianta patisce un po' il cambio di ambiente dall'interno all'esterno).
Il fatto che perda i rami è meno normale. I rami che cadono sono gialli? Molli? Oppure cadono in modo netto?

Ste

Cecia1987

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta.
Effettivamente prende il sole proprio nelle ore più calde (dalle 11.00 alle 14.00 più o meno). I rami li perdeva di netto ed erano un po' molli.
Tra l'altro ieri ho notato delle foglie con una patina rossiccia sopra (come bruciate).
Proverò a spostarla e visto le piogge degli ultimi giorni la metterò sotto il balcone.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi toglierla dal pieno sole e dalla pioggia.
Le foglie bruciate le perderà ma, se la pianta è sana, ne farà altre.
Basta acqua. Anche quando ritornerà il sole, lascia che il terreno asciughi molto bene prima di dare nuova acqua. Meglio un periodo di siccità, anche lungo, rispetto alla troppa acqua.
La sopportazione alla pioggia dipende anche dal tipo di terreno e dal vaso.
Se il terreno è molto drenante e ricco di inerti la pianta può anche resistere meglio alla troppa acqua. Il vaso poi DEVE AVERE IL FORO DI SCOLO. Senza quel foro la gestione delle annaffiature è difficilissima (figuriamoci quella della pioggia)

Ste

Ultima modifica:
Alto