• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe ingiallita

m@rt@

Aspirante Giardinauta
buona giornata a tutti avrei una domanda da porvi : ho da l'estate scorsa questa aloe di cui vi metto la foto, la ragazza che me l'ha regalata si è raccondata di dirmi di tenerla in casa all'inverno perchè anche in serra poteva patire così l'ho tenuta in salotto sopra un mobile solo che da un po ho notatom che le foglie sono ingiallite e così l'ho spostata su un mobile in bagno che è più luminoso ma non è cambiato niente
grazie

P3090073.jpg P3090074.jpg P3090075.jpg

m@rt@

Aspirante Giardinauta
Oggi al risveglio mi sono accorta che la piantina con le foglie gialle si é piegata con se stesse x cadere cosa deve fare? Se dovrei sposarla verso la luce non saprei dove perché metterla x terra vicino la finestra non posso visto che ho un coniglio nano alquanto curioso?"?!?

m@rt@

Aspirante Giardinauta
Ops .... Ti spiego c'erano delle foglie secche alla base le ho tolte e poi bagnate perché la terra era molto secca

miciajulie

Fiorin Florello
non so in che terreno sia, ma le ci vuole molto drenante, e d'inverno alle mie (in casa) do un goccio d'acqua 1 volta al mese. anche se quella aloe lì io ce l'ho in serra fredda, a secco completo. non innaffiare ulteriormente. e se hai tempo svasala, e vedi come sono le radici. se ci fai una foto poi ti spieghiamo

m@rt@

Aspirante Giardinauta
ok lo farò al più presto ma devo cambiare anche il vaso è troppo piccolo? il terreno nn so perchè me l'hanno regalata se no la terra la mischio alla sabbia di fiume e aggiungo l'argilla?

m@rt@

Aspirante Giardinauta
aloe marcia 2° discussione

Buongiorno a tutti avevo gia aperto una discussione per avere informazioni su cosa fare con una delle mie aloe perché stavano ingiallendo e si staccavano le piantine. Ho cambiato ik terriccio perché lo avevo annaffiato troppo ho travasato ma adesso a distanza di tempo la sotuazione non è cambiata. Le piante più grosse si sono accasciate e controllando le radici sono marce. Anche quelle in un altro vaso si sono marcite. Ho tolto tutte le foglie gialle. , tagliato le radici marce, cambiato la terra e rinvasato. Dall'interno le ho messe sul balcone in una parte riparata. C'è ancora speranza? Grazie mille

reginaldo

Florello Senior
Forse dovevi tagliare fino a trovare la parte sana e anche lasciare all'aria dopo il taglio in attesa che tutto si asciugasse.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho unito le discussioni altrimenti non si capisce di quale aloe stiamo parlando.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dopo il trapianto hai annaffiato? Per recuperare una pianta dal marciume, bisogna tenerla a secco finché non emette nuove radici :)

Aieiebrazzo

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di non dare acqua alla pianta direttamente da sopra ma di inserire per immersione il vaso in un contenitore con dell'acqua per circa la metà dell'altezza del vaso. Lascia il vaso in immersione per 5-6 minuti e le radici assorbiranno l'acqua necessaria, cosi facendo eviterai di bagnare il colletto evitando il marciume.

m@rt@

Aspirante Giardinauta
Adesso nn le ho più toccate sono fuori riparate sul balcone ... Aspetteró per darvi nuove notizie
Grazie

m@rt@

Aspirante Giardinauta
ultimo aggiornamento anche l'altra pianta è andata, la base era marrone ed è bastata toccarla che si è staccata completamente questo è il risultato
P3310136.jpg P3310137.jpg

certo che mi chiedo perchè le ho bagnate così tanto!!!!! cavolo!!! quest'anno tra piccole piantine grasse uccise e questa direi che mi conviene cambiare genere....

Alto