• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie siamesi sui Cécile Brunner??

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...non si può mai stare tranquilli con le rose...adesso la Cécile Brunner è da un pò che mi fa alcune foglie stranissime!
La pianta è una talea ricevuta in regalo perfettamente formata....era piuttosto grande al momento dell'impianto con un ramo lungo oltre un metro....
Queste foglie si presentano sia sui rami vecchi che su quelli nuovi...mi devo preoccupare???

La creatura ha avuto un pò di ragnetto e adesso secondo me ha qualche carenza di microelementi....ma sto trattando entrambe le cose...

l_468f6d6bd56443c398e849229acb4b70.jpg


l_dbdf282264e74008a70af647f5e66798.jpg


l_67a3767a64a54753a62c3d855a971ae5.jpg
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....ma allora è una cosa normale che vengano fuori tutte queste foglie deformi??? Ho fatto una domanda scema??
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No, non hai fatto una domanda scema e non è affatto normale che la rosa si comporti cosi'. Sinceramente è la prima volta che mi capita di vedere una cosa simile.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ma starò mica diventando una calamita per i virus, le magagne infernali e quant'altro può venire a una rosa? Quest'anno alle mie rose è già successo di tutto....
Comunque lo sviluppo della pianta in generale è buono e sta pollonando parecchio, (pianta da talea fatta dai vicini di casa)...a questo punto c'è qualche trattamento da eseguire o direttamente passo alle aspersioni con acqua santa???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me non è niente di particolare. Anche una mia pianta lo ha fatto, (non ricordo quale)...

Può essere qualche malformazione dovuta a cambiamenti climatici o alla giovinezza della pianta. Potrebbe anche essere una mutazione. Io non mi preoccuperei però, soprattutto se l'aspetto generale della pianta è buono.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......grazie mille allora non mi preoccupo più! Direi che sta piuttosto bene ha messo rami nuovi e sta bocciolando a tutto spiano....:embarrass
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho controllato proprio ieri. La foglia trilobata è presente proprio sulla mia Cécile Brunner. Quindi penso sia proprio una caratteristica della pianta, probabilmente sia nella sua versione a cespuglio sia nella versione rampicante.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...grazie Hélène...come al solito sei fonte di sapere ed esperienze inesauribili...in effetti la mia Cecile ha tantissime foglie trilobate e bilobate....la prenderò come una curiosa peculiarità di questa creatura....e in compenso adesso tanti bei bocciolini! :D
 
Alto