• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso Olmo cinese

exalibur

Aspirante Giardinauta
Ciao

volevo delle delucidazioni in merito ad un Bonsai (Olmo cinese) l'ho acquistato circa un mesetto fa,per il momento gode di ottima salute ed è in continuo germogliamento in questa fase è necessario il rinvaso? oppure è meglio aspettare?
grazie!
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
se lo devi mettere in un vado più grande potresti fare un falso rinvaso...lo metti cosi com è e ci aggiungi il terriccio mancante....se invece lo tieni nello stesso vado di adesso concordo con aurex...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io aspetterei.
dato che lo hai preso già in vegetazione, lascialo ambientare, anche perchè sarà "stanco" non essendo andato in riposo invernale
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
Infatti! mi dispiaceva anche a me traumatizzarlo con un rinvaso inopportuno,per cui prima ho preferito chiedere,per quanto riguarda il vaso, non ho idea se può essere troppo piccolo e può aspettare l'anno prossimo il rinvaso (inserisco una foto del Bonsai) che ne pensate?
Poi il concime posso metterlo?quando e che tipo?
grazie!

Foto0284.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Secondo me il vaso potrebbe anche andare bene , per il concime se vuoi metterlo usane uno per bonsai . Se usi quello chimico ( liquido da diluire ) segui bene le istruzioni .
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
Ho guardato nei negozi e ne anno specifici per Bonsai,ma sono come dici te, chimici?
mentre sarebbe meglio concime organico?
ma poi il concime è proprio indispensabile?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Diciamo che l'organico é più " semplice " perché richiede meno attenzione ( per esempio , essendo in genere a lenta cessione , se ne metti un po' di più , o lo metti un po' prima non fa niente ) , invece con il chimico devi seguire alla lettera le istruzioni . Tutto qui .
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
comunque l'olmo deve stare fuori!!!

Stava fuori,ma dato che da mé è ancora piuttosto freddo e c'è parecchio vento ho preferito tenerlo in casa, ovviamente è situato in una stanza fredda,mentre oggi è una giornata stupenda (speriamo duri...sarebbe ora) è fuori all'aria aperta :)


Diciamo che l'organico é più " semplice " perché richiede meno attenzione ( per esempio , essendo in genere a lenta cessione , se ne metti un po' di più , o lo metti un po' prima non fa niente ) , invece con il chimico devi seguire alla lettera le istruzioni . Tutto qui .

allora meglio organico,dato che poi i Bonsai sono piuttosto delicati meglio andarci con i piedi di piombo :)

grazie a tutti per i preziosi consigli...alla prossima :eek:k07:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io , il mio ficus ginseng , lo inaffio dall'alto e bagno tutto ( foglie , tronco , terriccio , balcone ... ) , quindi no , non fa male , ma non esagerare
 

jiraya

Giardinauta
personalmente bagno con l'innaffiatoio (ovviamente con soffione) o con la canna dell'acqua (con montata una lancia che moderi il getto...)... vedi tu se sto attento a non bagnare le foglie :D
l'unico momento in cui presto attenzione (e bagno esclusivamente per immersione) è la fioritura (per specie da fiore) :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Visto che anche io adesso ho l'olmetto mi leggo tutte le discussioni in cui si parla di olmetti :lol:
Però adesso, in questa stagione, che necessità c'è di spruzzare foglie e tronco?
 

jiraya

Giardinauta
pensa che io, invece, mi chiedo che necessità ci sia nel non bagnare anche foglie e tronco :D quando piove piove su tutta la pianta, non solo sulle radici; quando il clima è umido è umido per tutto; di norma per le piante in vaso 'simuliamo' una pioggia giornaliera o quasi :) ora, se tutta va bene (e quindi dove li teniamo l'aria circola), bagnando la chioma non accade nulla di negativo in nessuna ora del giorno (in piena estate capita che li bagni col sole di mezzogiorno... mai avuto mezza bruciatura sulle foglie), anzi :)
poi ovvio: io li tengo in giardino, ma se li avessi su un balcone penso che non li 'inonderei' con la canna, dovrei stare attento oltre al rivolo d'acqua alla terra e alle foglie che potrebbero cadere per non parlare del concime che puzza...
altro aspetto: non sempre in balcone si ha una ventilazione ottimale nè un'umidità tale... frequenti sono gli attacchi di oidio e ragnetto rosso... il 'bello' è che il primo viene per la chioma che non si asciuga mentre il secondo è favorito da una scarsa umidità ambientale (specie per quanto riguarda la chioma)... :squint: serve trovare il giusto equilibrio :boh: senza dimenticare che una doccia a tronco e foglie male non fa anche solo perchè proprio sciacqua via polvere, smog etc. :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Siccome la maggior parte delle mie piante sta fuori sempre, anche in inverno, prende acqua, vento, neve e tutto quanto casca da cielo e arriva lateralmente, quindi non ho mai, o quasi, la necessità di nebulizzare foglie e tronco, pratica che a volte si rende necessaria in estate per abbassare un po' la temperatura attorno.
Questo mi serve perché i vasi stanno su una zona pavimentata, soggetta quindi ad incamerare calore in maniera poco naturale, mentre se fossero posate sul prato potrebbe non essercene bisogno.
In questa stagione invece non ne ho la necessità.
 

aurex

Esperto di Bonsai
anch'io in estate piena ...quando fa caldo davvero...ogni tanto una bella rinfrescata ce la dò....ma solo in questa occasione...altrimenti no...o solo se piove...
 
Alto