• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle e secche

A

andreajb

Guest
Un saluto a tutti gli utenti.
Ho un problema con una pianta d'appartamento, per il quale spero possiate darmi qualche consiglio.
Innanzitutto devo allegarvi una foto perchè purtroppo non conosco il nome.
Il problema è il seguente: le foglie hanno iniziato già da qualche tempo a ingiallirsi e a seccarsi.
La pianta ha perso quasi tutte le foglie, e sono rimasti solo i rami e le radici che in questa pianta sono ad essi attaccati.
Mi è stato detto di tagliare i rami e metterli a bagno: e così ho fatto. Vorrei sapere qual è il miglior modo per curare questa tipologia di pianta.
Spero che possiate darmi qualche consiglio.
Grazie.
 
A

andreajb

Guest
Sì hai perfettamente ragione ma ci deve essere un problema con gli allegati.
Mi dice che la foto supere la grandezza massima. Eppure sono solo 26,9 kb.
Comunque provo a descriverttela.
Le foglie sono simile a quelle della Monstera deliciosa, solamente più chiuse.
Produce molte radici dai rami, e che quindi non raggiungono la terra.
Dovrebbe essere una rampicante, considerato che ha uno di quei tronchi sintetici su cui è cresciuta.


...magari hai qualche suggerimento per la foto?
 

murcièlago

Giardinauta Senior
mmm...tutore... radici dai rami...ecc.. credo sia proprio una monstera
per quanto riguarda il problema, ma le foglie ingiallite sono proprio secche? potrebbe essere un problema di poca o troppa acqua...:confuso: però con una foto ti potrei dire di + :eek:k07:
 
C

celeste.m

Guest
3-1.jpg


si tratta di questa pianta qui?magari in forma + piccola????
le foglie sono a forma di cuore senza buchi o con pochi buchi e il fusto è + sottile (un filodendro x intenderci)

:Saluto: celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

andreajb

Guest
Le foglie iniziano a macchiarsi e poi pian piano si seccano del tutto.
Sono simili alle foglie della monstera ma a forma di cuore e con pochi buchi.
Si tratta sempre di monstera?

Mi hanno anche detto che potrebbe essere la corrente d'aria. Comunque l'abbiamo potata così come ci è stato consigliato. Abbiamo tagliato rami e radici.

Con questo genere di piante la potatura può essere utile oppure è solo dannosa?
All'inizio quando ci è stata regalata era piena di foglie poi col tempo sono cresciuti sempre di più i rami e le radici, aggrovigliandosi attorno al tronco sintetico, e le foglie sono diminuite di numero.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Andreajb:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
A

andreajb

Guest
Ciao Elisa, ho modificato il mio profilo così come mi hai suggerito.
Grazie.
 

pallina70

Aspirante Giardinauta
vaso piccolo....

ciao???:Saluto:
sicuramente e' una monstera....molto bella anche...
per le foglie secche forse il problema e' che il vaso che la contiene, (come si vede dalla foto ), sembra piccolo rispetto all'altezza della pianta.:cry:
...calcola che la monstera fa delle radici molto "succulente" per cui forse ha bisogno di piu' spazio e piu' terra....-:-
ciao
 
C

celeste.m

Guest
Le foglie iniziano a macchiarsi e poi pian piano si seccano del tutto.
Sono simili alle foglie della monstera ma a forma di cuore e con pochi buchi.
Si tratta sempre di monstera?

Mi hanno anche detto che potrebbe essere la corrente d'aria. Comunque l'abbiamo potata così come ci è stato consigliato. Abbiamo tagliato rami e radici.

Con questo genere di piante la potatura può essere utile oppure è solo dannosa?
All'inizio quando ci è stata regalata era piena di foglie poi col tempo sono cresciuti sempre di più i rami e le radici, aggrovigliandosi attorno al tronco sintetico, e le foglie sono diminuite di numero.


filodendro.jpg

scusa lo scuro della foto,ma non mi va + il flash della digitale....cat:
apparentemente questa sembrerebbe una monstera,ma non lo è....
è un filodendro ancora piccolo....in teoria dovrei farlo crescere attorno ad un tutore tipo tronco sintetico....arriva anche all'altezza di 2 metri volendo....
il fusto viene fatto crescere diritto appoggiato al tronco-tutore e le radici vengono attorcigliate al tronco-tutore x sostenere il fusto della pianta.
(io non lo faccio,di conseguenza il fusto crescera' tutto storto dando alla pianta una sembianza + naturale.)

le foglie di questa pianta possono essere a forma di cuore e diventare frastagliate nei mesi + caldi....

se è questa ha fatto le foglie gialle xchè :
1.da un terrazzo all'aperto l'hai messa in casa
2.è vicino ad un termosifone
3.gli hai dato la quantita' d'acqua che necessita nei mesi caldi....in inverno è da annaffiare 1 volta alla settimana.

se è questa pianta,il consiglio di tagliarla te lo puo' aver dato un giardiniere....
un lavoro del genere è stato fatto da un giardiniere alla monstera dei miei genitori....:burningma :burningma ....

che hai fatto hai messo i fusti in acqua,suppongo....
fammi sapere....xchè tenere i fusti in acqua non è un granche' dato che i fusti crescono + sottili che nella terra e poi ti ritrovi con una pianta che ha alla base un fusto sottile e in alto un fusto + grosso....
non so se riesco a spiegarmi....

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
ecco la mia... si si... lo so che dovrei mettere un tutore nel vaso...:ros:


puoi lasciarla anche cosi'...io ne ho 11 dentro un vaso unico di cui 3(le madri) che sono cresciute tutte storte.sono molto belle,danno un senso di naturale con tutto l'intrico di rami e radici al centro dietro le foglie.
vedrai che tra un po',se in primavera gli cambi il vaso ti fara' anche i rami e allora tutto risulta sbilanciato x il peso del ramo nuovo e il fusto centrale si piega seguendo il peso del ramo nuovo.
la mia monstera quella grande della foto in alto ha rami solo nella parte bassa xchè glieli ho tagliati x fare talee e x dare una forma di "tronco unico" alla pianta,ma se la lasci fare fa rami da tutte le parti....
sicuramente poi lo sai anche tu....

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
2.jpg


questa è un'altra delle mie monstere...è il vaso con 11 piante che dicevo sopra.in giugno sono stata all'ospedale,mio marito non ha spostato la pianta nel retro del giardino xche' aveva altro da pensare e la pianta si è ustionata....ho tagliato la maggior parte delle foglie e in settembre si presentava cosi'....
dietro le foglie c'è un intrico di rami radici e fusti da perderci le testa...non si sgrovigliano di certo....
(dovuto mettere delle canne xchè il tutto stava cadendo su un fianco...)

forse è x questo che i giardinieri consigliano di tagliare monstere e filodendri...la ripresa è assicurata!!!!

:Saluto: :Saluto: celeste
 
A

andreajb

Guest
Innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno risposto.
Celeste, la mia ha le foglie esattamente come quella della foto scura. Quindi se non ho capito male non è una monstera ma un filodendro.
Forse hai fatto centro a proposito del termosiufone vicino. Perchè è a circa un metro di distanza da un termosifone piuttosto grande.

Dopo averla potata i vari rami li ho messi in acqua: secondo voui quindi è meglio spostarli nella terra?
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno risposto.
Celeste, la mia ha le foglie esattamente come quella della foto scura. Quindi se non ho capito male non è una monstera ma un filodendro.
Forse hai fatto centro a proposito del termosiufone vicino. Perchè è a circa un metro di distanza da un termosifone piuttosto grande.

Dopo averla potata i vari rami li ho messi in acqua: secondo voui quindi è meglio spostarli nella terra?

:eek: :eek: :eek: il termosifone noooooooooo...:azz:
io quello che sta vicino a un gruppo di piante l'ho disattivato :smok:

per sta cosa dei rami in acqua non saprei... ma in pratica la monstera si comporta come un photos??? :astonishe
 
A

andreajb

Guest
I rami li ho messi in acqua con una polvere disciolta che dovrebbe servire a non far puzzare l'acqua e aiutare la crescita delle radici.

Invece la corrente d'aria non è dannosa?
 
A

andreajb

Guest
Non capisco perche non mi carica le foto. Clicco su gestisci allegati. Mi dice sempre "supera la quota permessa di 236,40 MB". Però ho provato a caricare una foto da 4 kb, cioè una dimensione veramente piccola eppure mi dice sempre la stessa cosa. Avete qualche suggerimento anche per questa cosa? Voi come fate a postare le foto?
 
C

celeste.m

Guest
Non capisco perche non mi carica le foto. Clicco su gestisci allegati. Mi dice sempre "supera la quota permessa di 236,40 MB". Però ho provato a caricare una foto da 4 kb, cioè una dimensione veramente piccola eppure mi dice sempre la stessa cosa. Avete qualche suggerimento anche per questa cosa? Voi come fate a postare le foto?

con gli allegati non funziona.io mi sono iscritta a photobucket.com.
con l'upload carichi la foto presente sul tuo pc e fa lui la misura....
prova...se ci sono riuscita io ci riesci anche tu....

io x filodendro indico una pianta che ha le foglie come la monstera ma molto + piccole e con gambi + corti.queste piante si possono attaccare ad un fusto di plastica tipo albero muschioso (che io non sopporto,lo trovo antiestetico).lo stesso si puo' fare con i potos.sono sempre piante della stessa famiglia "araceae".
suporte2.jpg

suppongo che tu parli di una pianta come questa in foto,ma con le foglie a forma di quelle della monstera.....

coltivo da + di 15 anni piante con foglie tipo monstera e simili....ho fatto molte prove,magari ti posso dare consigli (non sono un guru!) xo' devo vedere come hai tagliato i getti....
non ti preoccupare,le radici le fanno sicuramente,anche xchè la monstera è una pianta velenosa e fa fatica ad ammalarsi...le mie si sono ammalate di cocciniglia poi ho lavato le foglie con la birra e la cocciniglia se ne è andata :ciglione: :ciglione:
 
Alto