• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle, bordi secchi, piante sofferenti

FedericoP

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte e a tutti,
premetto che non sono un esperto giardiniere, tutt'altro. Procedo per tentativi (incostanti) e le mie piante ne fanno le spese. Ho gi¨¤ cercato tra le discussioni qualche consiglio ma non ho trovato nulla di risolutivo.
Dall'anno scorso, praticamente tutte le piante che ho in casa hanno cominciato a soffrire: bordi delle foglie secchi, foglie gialle, aspetto emaciato e sofferente. Nessun caduto sul campo ma che agonia!
Ho pensato fosse un problema di troppa (o poca) acqua, mancanza di ferro oppure presenza di cloro nell'acqua, concimazione insufficiente, terra inadeguata, esposizione diretta alla luce, correnti d'aria! Niente da fare. Ho tagliato le foglie messe peggio, cambiato la terra dei vasi ma nel complesso la situazione non ¨¨ migliorata: le piante stanno l¨¬, mi guardano e chiedono piet¨¤.
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie mille!!!
Federico

WP_20150509_001.jpg WP_20150509_002.jpg

WP_20150509_003.jpg WP_20150509_004.jpg
 

FedericoP

Aspirante Giardinauta
mai misurata però è un appartamento molto caldo, in effetti, credo non ci sia molta umidità. d'inverno comunque uso i diffusori sui termosifoni.
 

FedericoP

Aspirante Giardinauta
è probabile però non mi spiego perché le piante abbiano iniziato a soffrire all'improvviso e poi come potrei migliorare la situazione. Bacinelle in giro per casa? :confuso:
 

carmelopap

Giardinauta
Potresti mettere un sottovaso con dell'argilla espansa e inumidire quella


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Suggerimento per le Potus che vedo in foto - una delle prime cose che farei - eliminare le parti secche delle foglie e tagliare i rami molto lunghi (magari utilizzandoli poi per fare talee)!

Rossoribes
 

ELBARTO

Aspirante Giardinauta
Come hanno detto gli altri, armati di spruzzino e spruzza le tue piante 1-2 volte al giorno per aumentare l'umidità il problema dovrebbe sparire nell'arco si 2-3 settimane!
 
Alto