• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle bonsai

maidirebonsai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho acquistato da una settimana un bonsai a una fiera (dovrebbe essere un olmo cinese) e da qualche giorno le foglie hanno iniziato ad ingiallirsi.
Allego qualche foto:

questa invece è la foto di come si presentava 1 settimana fa:

cosa potrebbe essere e come mi devo comportare?
Grazie in anticipo :)

aurex

Esperto di Bonsai
probabilmente è colpa del ragnetto rosso...io di solito (ieri) quando vedo le foglie ingiallire in questo modo....dopo un'attento esame delle foglie ovviamente...intervengo con acaricida....se non hai la disponibilità immediata del prodotto immergi tutta la pianta dentro un contenitore pieno d'acqua per qualche minuto...il ragnetto odia l'umidità. Questo ti garantisce una bella pulizia dall'acaro..ma tra 5 giorni le nuove uova si schiuderanno e ricompariranno nuovamente....consiglio di premunirti di un buon medicinale.

maidirebonsai

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio innanzitutto per la risposta
Ma questo ragnetto rosso è visibile a occhio nudo? perché sulle foglie o sul tronco non vedo nulla :)
devo immergere l'intero vaso con la pianta in una bacinella piena d'acqua? la quantità di acqua deve arrivare al bordo del vado, sotto o sopra?

aurex

Esperto di Bonsai
non è facile intravedere il ragnetto ad okkio nudo....specie su foglie piccole come quelle della zelkova....consiglio : rimuovi tutte le foglie secche .....immergi la pianta "completamente" (vaso e pianta) come ti ho già detto...e poi lascia asciugare bene il terriccio....okkio alle irrigazioni...innaffia solo quando senti il terriccio asciutto al tatto....facendo sprofondare un dito nel terriccio...ovviamente mi auguro che tu la pianta la tenga fuori....e non dentro casa....

Alto