• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus ginseng

malsi

Giardinauta
Se hai rimesso la stessa terra non credo che avrai tanti benefici, il rinvaso era necessario per sostituire la terra, in aggiunta la perlite che trattiene tende a trattenere umidita. Come avevo scritto all'inizio se era possibile la migliore era la pomice con un 10% ti terriccio universale, in alternativa potevi trovare il lapillo. Per i benefici ....... considera che per 30/40 giorni occorrono alle radici per riprendere le sue funzioni direi almeno 2 mesi, ma l'importante che non peggiori poi se non sono 2 mesi saranno 3 ma riparte
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Salve, ad oggi non ho visto particolari miglioramenti (domani se riesco posto una foto). Nei giorni scorsi ho notato che si erano formati in alcuni rami piccoli germogli però oggi ho controllato e sono diventati neri. Avete qualche spiegazione?
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Vi scrivo nuovamente per aggiornare lo stato del mio bonsai. Nell'ultimo mese è ripartito e dal tronco sta emettendo molti nuovi germogli ma da rami nulla.
Vi allego due foto per capire le condizioni.
Sapreste dirmi come procedere con i rami (quali tagliare ecc) per far si che riprenda ad avere una folta chioma.
Grazie a tutti.

20170305_110503_800x450.jpg 20170305_110441_800x450.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Gratta leggermente i rami se vedi che sotto e verde aspetta e riapriranno altre gemme se sono secchi eliminali fin dove non tornano verdi.
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato i rami secchi.
Tenendo conto del periodo c'è qualche altra operazione che devo fare?
Concimazioni particolari ? Se si che prodotti?
Grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
No, la pianta e' in sofferenza e nessuna pianta in sofferenza deve essere concimata ma deve essere più semplicemente coltivata correttamente in quanto è ammalata e sta lottando per sopravvivere
 
Alto