• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie flosce

Nikopizz91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi sono accorto che le mie 3 orchidee stanno perdendo la loro classica caratteristica, ovvero quella di avere foglie carnose e "forti". Infatti poco a poco tutte le foglie si stanno afflosciando come se stessero perdendo le forze e il colore di qualcuna sta iniziando a tendere verso il giallo, come se stessero per marcire e di conseguenza cadere.

Nonostante ciò, una delle tre sembra comunque non patire troppo in quanto sta per tirare fuori una n

Potete darmi dei consigli su come porre rimedio?
Grazie anticipatamente

image.png image.png image.png image.png image.png image.png
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spiega un po come le coltivi, che composto hanno quei contenitori? Fori di drenaggio?
Da quanto le coltivi e da quanto sono messe come si vede ora dalle foto

A occhio e croce sono marcire le radici, consiglio di svasare e verificare se è effettivamente così
 

Nikopizz91

Aspirante Giardinauta
Spiega un po come le coltivi, che composto hanno quei contenitori? Fori di drenaggio?
Da quanto le coltivi e da quanto sono messe come si vede ora dalle foto

A occhio e croce sono marcire le radici, consiglio di svasare e verificare se è effettivamente così

Ciao Spulki,

innanzi tutto grazie per l’interesse.
Ho fatto il rinvaso dal vaso originale a quello attuale circa un anno fa.
Prima di procedere al rinvaso ho bucato adeguatamente i nuovi contenitori.

Come composto ho usato un mix: substrato per orchidee Seramis, Altea Orchisol e Orchid Focus di Growth Technology.
Utilizzo regolarmente del concime vaporizzato.

Proverò, come dici tu, a svasare per controllare le radici ed eventuali parti danneggiate.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Spulki,

innanzi tutto grazie per l’interesse.
Ho fatto il rinvaso dal vaso originale a quello attuale circa un anno fa.
Prima di procedere al rinvaso ho bucato adeguatamente i nuovi contenitori.

Come composto ho usato un mix: substrato per orchidee Seramis, Altea Orchisol e Orchid Focus di Growth Technology.
Utilizzo regolarmente del concime vaporizzato.

Proverò, come dici tu, a svasare per controllare le radici ed eventuali parti danneggiate.
passale in semi idroponica con argilla espansa: guarda qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/ho-bisogno-di-aiuto-per-questa-mini-phal.269462/ Prima elimina tutte le radici secche e marce.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Stefano capisco il tuo entusiasmo per l’idroponica, ma esistono altre opzioni e l’idroponica non è per forza la migliore o l’unica :)
È un’opzione valida.

Niko, i vasi che hai utilizzato sono sovradimensionati per la pianta, probabilmente il composto non asciuga abbastanza in fretta, di conseguenza il rischio marciume aumenta

Non è detto sia quello il problema, ma vediamo
 

Nikopizz91

Aspirante Giardinauta
Buonasera @Spulky e @Stefano Sangiorgio

nonostante non sia la tecnica preferita da @Spulky, ho ricorso alla soluzione della idroponica, in quanto non avendo a disposizione del nuovo substrato da utilizzare, era l'unica soluzione veloce che potevo attuare per cercare di porre rimedio a questa situazione.
Di seguito la situazione delle tre orchidee:




Come letto nella discussione linkata da @Stefano Sangiorgio non ho messo immediatamente acqua nel sottovaso, perché le radici erano ancora umide e per favorire la cicatrizzazione ho preferito non bagnare. Aspetterò qualche giorno.

Avete qualche altro suggerimento o dritta da darmi? Grazie

Resto in attesa di una vostra risposta :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è che l'idroponica non sia la mia opzione preferita, è che se fatta senza seguire alla virgola certe specifiche finisci dalla padella nella brace

fot 4, vedo alcune radici che mi sembrano disidratate

se ci sono radici morte e me le metti ammollo costante, il rischio marciume aumenta ulteriormente

fondamentale è una pulizia maniacale di tutto quanto c'è di morto sulla pianta

seconda foto orchidea 2
vedo nell'argilla altre cose.. cosa sono? se è bark altro marciume assicurato

inoltre quei contenitori sono troppo grandi per la singola phal, c'è troppo ristagno,

le phal sono piante epifite, già metterle in vaso è una forzatura, se poi esageri con il rapporto dimensione vaso/dimensione pianta non hai il necessario stacco bagnato asciutto e rischi il marciume

orchidea 3.. se quelle sono le radici della pianta messa meglio.... ci sarebbe da argomentare un po'

intanto avendo mischiato tutto diventa complicato dare indicazioni mirate

non hai detto cos'hai fatto nello specifico
hai messo le foto di prima e dopo, senza capire cosa hai eliminato prima di spostarle nella nuova posizione
non si sa quanto è rimasto, sempre che tu abbia correttamente eliminato tutto quanto andava eliminato

se lasci parti morte, marciranno...

le indicazioni approssimative date senza argomentare adeguatamente non mi piacciono perchè portano a fare molti errori da parte dei neofiti.

poi .. piante vostre scelte vostre :) giusto che sia così, ma vanno sempre ben comprese. :) per questo a volte sono fastidiosamente ripetitiva.

poi è anche vero che sbagliando s'impara, forse.. oppure si cambia tipo di piante la prossima volta.....

altro particolare, NON c'è nessuna fretta di rinvasare una phal, può stare tranquillamente tutta la vita senza substrato, se la idrati adeguatamente con continuità (e concimi anche) nel tuo caso un'attesa anche di una o due settimane per procurarsi qualsiasi cosa fosse necessaria all'operazione NON sarebbe stata un problema, bastava idratarla tutti i giorni o a giorni alterni

per la serie, prendi pucci in acqua e riponi, e lei attende senza problemi :D

tra le faq della sezione trovi moltissime informazioni utili per avere un quadro generale delle phal da cui partire per fare domande più mirate

:ciao:

p.s. per evitare fraintendimenti, in generale NON si concimano piante in fase di stress, quindi adesso non lo fare.(poi in futuro potresti scoprire che non è sempre così.. ma una cosa alla volta)
 

Nikopizz91

Aspirante Giardinauta
non è che l'idroponica non sia la mia opzione preferita, è che se fatta senza seguire alla virgola certe specifiche finisci dalla padella nella brace

fot 4, vedo alcune radici che mi sembrano disidratate

se ci sono radici morte e me le metti ammollo costante, il rischio marciume aumenta ulteriormente

fondamentale è una pulizia maniacale di tutto quanto c'è di morto sulla pianta

seconda foto orchidea 2
vedo nell'argilla altre cose.. cosa sono? se è bark altro marciume assicurato

inoltre quei contenitori sono troppo grandi per la singola phal, c'è troppo ristagno,

le phal sono piante epifite, già metterle in vaso è una forzatura, se poi esageri con il rapporto dimensione vaso/dimensione pianta non hai il necessario stacco bagnato asciutto e rischi il marciume

orchidea 3.. se quelle sono le radici della pianta messa meglio.... ci sarebbe da argomentare un po'

intanto avendo mischiato tutto diventa complicato dare indicazioni mirate

non hai detto cos'hai fatto nello specifico
hai messo le foto di prima e dopo, senza capire cosa hai eliminato prima di spostarle nella nuova posizione
non si sa quanto è rimasto, sempre che tu abbia correttamente eliminato tutto quanto andava eliminato

se lasci parti morte, marciranno...

le indicazioni approssimative date senza argomentare adeguatamente non mi piacciono perchè portano a fare molti errori da parte dei neofiti.

poi .. piante vostre scelte vostre :) giusto che sia così, ma vanno sempre ben comprese. :) per questo a volte sono fastidiosamente ripetitiva.

poi è anche vero che sbagliando s'impara, forse.. oppure si cambia tipo di piante la prossima volta.....

altro particolare, NON c'è nessuna fretta di rinvasare una phal, può stare tranquillamente tutta la vita senza substrato, se la idrati adeguatamente con continuità (e concimi anche) nel tuo caso un'attesa anche di una o due settimane per procurarsi qualsiasi cosa fosse necessaria all'operazione NON sarebbe stata un problema, bastava idratarla tutti i giorni o a giorni alterni

per la serie, prendi pucci in acqua e riponi, e lei attende senza problemi :D

tra le faq della sezione trovi moltissime informazioni utili per avere un quadro generale delle phal da cui partire per fare domande più mirate

:ciao:

p.s. per evitare fraintendimenti, in generale NON si concimano piante in fase di stress, quindi adesso non lo fare.(poi in futuro potresti scoprire che non è sempre così.. ma una cosa alla volta)

Buongiorno @Spulky

ti ringrazio per l’interesse e ammiro la tua passione e la tua competenza che metti a disposizione!

In effetti nessuna delle mie tre orchidee ha radici in buono stato, io ho scritto “quella messa meglio” in confronto alle altre.
Le operazioni che ho eseguito sono state quelle di pulizia della pianta, ovvero eliminazioni delle parti marcite e/o danneggiate.
Ho sempre paura, però, di togliere troppo, mi spiego: tutte le radici che al tatto sembrano vuote sono da eliminare?

Concordo sul fatto che il contenitore sia esagerato rispetto alle dimensioni delle piante, infatti quella che sta messa peggio l’ho rinvasata in uno dei vasi originali.
Mi procurerò dei vasi più adatti alle dimensioni ed effettuerò un nuovo rinvaso con del nuovo substrato. Secondo te è un’operazione fattibile, oppure così facendo procuro troppo stress alle piante facendo rinvasi ravvicinati?

PS - mi consiglieresti un buon substrato da utilizzare?

Grazie in anticipo :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici vuote sono morte, vanno eliminate

il problema non sono i troppi rinvasi, il problema è farli male

già le tue piante avranno difficoltà a riprendersi per i problemi pregressi, l'importante è fare un rinvaso fatto bene, se ne abbiamo fatto uno sbagliato, meglio sistemare che lasciarlo malfatto con le conseguenze ovvie.

altro errore è cambiare idea ogni 5 minuti, se ti sei cimentato con l'idroponica, puoi anche continuare, ma devi farla con i dovuti crismi

io uso bark e sfagno, ne ho in idroponica, ne ho senza substrato, ne ho in sassolini di marmo.. provo...
ne ho anche nel composto con cui le ho acquistate di cui una almeno è composto di fibra di cocco

il bark che uso può essere da orchiata a seramis a bark da pacciamatura ritagliato a misura...

non sottovaluterei nemmeno il sistema di biro, lui si che è un grande coltivatore di orchidee, e non solo

https://forum.giardinaggio.it/threads/rinvaso-di-phalaenopsis-la-mia-personale-esperienza.227226/https://forum.giardinaggio.it/threads/rinvaso-di-phalaenopsis-la-mia-personale-esperienza.227226/

non esiste una formula esatta unica, ci sono diverse opzioni

ricorda però che un conto è scegliere un'opzione di coltivazione partendo da una pianta sana

altra cosa è partire da piante in difficoltà, come nel tuo caso

per il recupero delle piante in difficoltà dipende da quante radici funzionali sono rimaste
 

Nikopizz91

Aspirante Giardinauta
@Spulky sicuramente la situazione delle mie orchidee non è delle migliori, per questo motivo ho scritto sul forum per cercare aiuto!

Fino ad oggi non avevo avuto problemi con la loro crescita e coltivazione, infatti continuavano a fare foglie belle e sane.
Ultimamente, invece, la situazione è peggiorata a causa delle condizioni climatiche che sono cambiate (molto umido) e non sono stato furbo io a rivedere le annaffiature.

Cercherò comunque di salvarle, grazie anche ai tuoi consigli e agli altri presenti su questo forum!
 
Alto