• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di rosa rovinate dai bruchi

oiacarnosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum; mi servirebbe una piccola dritta circa le mie rose... spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Alcune delle mie rose presentano le foglie divorate da un bruco che, malgrado le mie ricerche, non sono riuscita ad individuare :burningma
Ho usato insetticidi vari ma senza risultato. Che fare?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponda.

iridella

Giardinauta
se le rosure sono a forma di mezzaluna si tratta di oziorrinco, difficile da combattere con insetticidi, bisognerebbe stanarli nelle ore notturne e farli fuori manualmente.....

Citrodora

Apprendista Florello
Oppure é solo megachile... molto meno preoccupante XD ma non so se la megachile c'é in questa stagione... comunque tra un po' le rose andranno a nanna e le foglie mangiucchiate non saranno un problema... (sempre che non sia oziorrinco o simili...direi :eek: )

Ci faresti vedere una foto delle foglie??

Ps: sono andata a vedere ora... megachile a luglio e agosto, oziorrinco si interrompe nei mesi più caldi e si ripresenta in autunno...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho dubbi sull'oziorrinco in questo periodo.
comunque vada, ormai le foglie sono andate e siamo in autunno...

fra un pò, quando la pianta è spoglia, fai un bel trattamento preventivo con un insetticida miscelato in olio bianco, da ripetere a febbraio.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono bruchi facilmente si parla di argidi e similari, in ogni caso delle foto o una descrizione migliore sarebbe più indicata.

Alto