• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie mangiate basilico: rimozione bruchi

carlo996

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono appena registrato sul vostro bellissimo forum e ora vi scrivo non senza emozione perchè questa è anche la prima volta che sono entrato a far parte di un forum!
Vi spiego la mia situazione cercando di essere il più breve possibile: ho seminato sei piantine basilico sul finire della primavera in due diversi vasi. Me ne son preso cura da appena hanno germoglito i semi e adesso le più grandi superano i 35 cm di altezza!
Stamattina però, appena mi sono avvicinato per innaffiarle un po' ho notato che le le 3 piante più vigorose sono state presentano la metà delle foglie completamente mangiucchiate e le altre piene di "palline nere"!
Ho il sospetto che siano state colpite da qualche bruco ma ho passato una mezzora a cercare di individuarlo ma niente!
Ho letto da qualche parte di immergere completamente il vaso e le piante in un grande recipiente d'acqua: secondo voi può aiutarmi o danneggerebbe la pianta?
Aspetto qualche vostro consiglio! Vi ringrazio in anticipo!!:eek:k07:
Carlo
 
Ultima modifica di un moderatore:

cri1401

Florello Senior
Fai fatica a vederli perché sono verdi come le foglie. Io mi infilo i guanti e scuoto bene le piante: i bruchi cadono e li schiacci, ma devi ripetere l'operazione per più giorni.
 

carlo996

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le vostre gentili risposte! Ho provato ad osservare attentamente le piante e a scuotere ripetutamente ma niente! E intanto continuano a mangiare foglie!! Credete sia troppo invasiva la soluzione dell'acqua? Se no per quanto tempo potrei lasciare il vaso immerso completamente?
 

cri1401

Florello Senior
Ciao a tutti e grazie per le vostre gentili risposte! Ho provato ad osservare attentamente le piante e a scuotere ripetutamente ma niente! E intanto continuano a mangiare foglie!! Credete sia troppo invasiva la soluzione dell'acqua? Se no per quanto tempo potrei lasciare il vaso immerso completamente?

piuttosto usa il getto per lavare le foglie e vedrai che cadranno: sono tenaci....
 

Ienaribes

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto,
l'aspetto del bruco è questo qui (clicca e trova l'intruso).
Guarda bene anche la pagina inferiore delle foglie, soprattutto nelle zone dove trovi pià palline nere, perché spesso si nascondono là. Ci vuole molto occhio, sono mimeticissimi.
Inoltre puoi farti un'idea delle dimensioni del bruco dalle dimensioni delle cacchette: un bruco come quello dell'immagine che ti ho linkato lascia palline del diametro circa 1-2 mm, mentre gli esemplari più piccoli lasciano granellini grandi più o meno come caffè macinato.
Se puoi elimina le foglie divorate, così vai più comodo a controllare e capisci se e dove ne vengono mangiate ancora.
 
Alto