• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di ravanello bucherellate (foto)

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Lo sapevo... ed è successo, perchè?? :( Oggi sono andato a controllare le piantine di ravanello e le ho trovate bucherellate, sopratutto quelle che 2 giorni fa ho travasato (terriccio universale + terra di montagna)...
Sto innaffiando la sera con acqua a temperatura ambiente e la mattina presto, 2 volte perchè il terreno risultava troppo asciutto (e nonostante ciò di pomeriggio le piantine si afflosciano un po')... potrebbe essere il troppo sole per le piantine travasate? Eppure ho controllato anche le altre e ho trovato 2 buchetti anche lì :(... non ho trovato strani mostri a divorarle :(

[EDIT] Ho trovato i colpevoli, vedete il secondo messaggio!!

2012-06-22_175232.jpg


2012-06-22_175223.jpg

Foglia inferire:
2012-06-22_175214.jpg

Piantine "sane" e belle vigorose... ma come si vede ho notato un buchetto :cry:
2012-06-22_175142.jpg


2012-06-22_175150.jpg

Questa è la sitazione: solo diretto dalle 15 fino a sera, esposizione a Ovest (prima le avevo a Sud ma ho notato che di qui stanno crescendo più in fretta).
2012-06-22_175120.jpg

problema? suggerimenti?
 
Ultima modifica:

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ho trovato il problema!!! Sono andato ad innaffiare le piante e ho trovato ben 4 di questi così brutto, orrendi ed antipatici!! :burningma:burningma:burningma

2012-06-22_195529.jpg


come li tolgo????

Aggiungo che secondo me è stata la terra che ho utilizzato, l'ho usata soprattutto in quel vaso (quel poco che non ci entrava l'ho sparagliata negli altri vasi, domani devo controllare benissimo :sgrunt: )... adesso ho un sacco da 50l con quei mostri?:squint:
 
Ultima modifica:

Alex88na

Aspirante Giardinauta
penso che siano bruchi, ho cercato "vermi verdi" e mi sembrano loro... in ogni caso... la situazione è grave :(... ne ho appena trovati più di 10 sempre nello stesso vaso... ed ho notato anche che nel vaso più rigoglioso c'è un buco di un bruco ma lì non ne ho trovato nessuno :(
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
L'invasione continua... dopo averli eliminati stanno ricomparendo, non so più che fare, adesso stanno invadendo anche i vasi con i ravanelli più grandi :'(

2012-06-29_080130.jpg


2012-06-29_080144.jpg

qui ne ho catturati un bel po' :(

2012-06-29_080155.jpg

Nei giorni scorsi spruzzai dell'aglio macerato di 3 giorni ma evidentemente non è servito a nulla, anzi...
 

Giasone

Giardinauta Senior
Credo sia piralide defogliatrice. L'aglio non serve. Cerca le uova sulla apgina inferiore delle foglie ed eliminale.
Per le larve è molto efficace il piretro.
Saluti.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, penso che siano proprio loro!!

Di che colore sono le uova? Non trovo foto... il piretro lo trovo nei comuni supermercati o devo andare in qualche vivaio??

Grazie ancora!!
 
Alto