• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di limone abnormi.

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho deu limoni in vaso da anni,fanno pochissimi limoni (quasi mai), ma vegetano bene. Adesso sono in soffitta sotto una grossa velux e stanno bene. Sono andato ad innaffiarle un po' ed ho visto che una delle due ha delle foglie nuove gigantesche. Questa è una foglia normale: https://imgur.com/U9CuQbd, mentre questa è una delle foglie gigantesche: https://imgur.com/4dd458Q. Cosa significa? Grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Prova a fare una foto alla pianta intera.
Non vorrei che siano state concimate troppo con fertilizzanti ricchi in azoto e poveri di fosforo e di potassio.

Valerio7

Aspirante Giardinauta
O.K. la faccio e la posto. Diciamo che entrambe le gestisco da anni allo stesso modo. L'acqua che preparo la metto nello stesso innaffiatoio e cerco di da loro la stessa quantità ad entrambe. Ad oggi, a partire da ottobre quando le messe al riparo dal freddo, ho usato solamente un paio di volte un concime liquido completo per agrumi, che contiene anche i microelementi.

PeLLe

Giardinauta Senior
Ho riso un sacco, Stefano, quando ho letto "Provo a evocare @PeLLe". Sembra tipo un Pokemon che esce dalla sfera Pokè! :LOL::LOL::LOL:
Comunque, Valerio, in effetti sembrano due piante diverse. Potresti fare qualche foto in più? Magari vai 4-5 foto che partano dalla chioma con foglie ingrossate e poi scendi lungo il ramo e arriva al punto dove il ramo parte dal tronco.
Le foglie grosse sono ben identificate su un ramo singolo o sono presenti su più rametti che partono da rami distinti?

Ah, altra cosa. Da quanto non poti quel limone? Ha un estremo bisogno di essere sfoltito al centro ;)

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho riso un sacco, Stefano, quando ho letto "Provo a evocare @PeLLe". Sembra tipo un Pokemon che esce dalla sfera Pokè! :LOL::LOL::LOL:
Comunque, Valerio, in effetti sembrano due piante diverse. Potresti fare qualche foto in più? Magari vai 4-5 foto che partano dalla chioma con foglie ingrossate e poi scendi lungo il ramo e arriva al punto dove il ramo parte dal tronco.
Le foglie grosse sono ben identificate su un ramo singolo o sono presenti su più rametti che partono da rami distinti?

Va bene, metterò altre foto allora. Le poto ogni anno, un po' me ne intendo, ho frequentato l'istituto agrario della mia città.... Ma una cosa così non mi era mai capitata su piante che tra l'altro conosco bene danni.

PeLLe

Giardinauta Senior
Sono davvero contento che te ne intendi di piante, @Valerio7
Io però, se posso permettermi di darti un mio consiglio, svuoterei notevolmente la parte centrale. La chioma è troppo folta e quindi entra poca luce che fa maturare poco i rami all'interno e, di conseguenza anche i limoni che eventualmente crescono all'interno della chioma. Mi aspetto, inoltre, che i limoni più grossi e succosi vengano prodotti sui rami esterni per il motivo che ho citato.
Inoltre una chioma cosi folta fa transitare poca aria all'interno della pianta, con il rischio di incremento di umidità all'interno e quindi l'insorgenza di malattie funginee.

Comunque, tornando al discorso della discussione (ovvero la differente dimensione delle foglie), allega qualche fotografia in più che cerchiamo di capire la motivazione :);)

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Valerio.
Ho visto che le foglie grandi sono sui rametti che proseguono dai rami a cui sono attaccate le foglie "normali".
Di conseguenza mi viene da pensare che ci sia stato un eccesso di concimazione che ha spinto tanto sulla vegetazione. Hai concimato recentemente o anche durante l'inverno/inizio primavera? In quale quantità?
Puoi mettere le foto alle etichette del concime che hai utilizzato (sia la parte di divisione di macro/micro nutrienti che le dosi da utilizzare)?

Grazie.

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ciao Valerio.
Ho visto che le foglie grandi sono sui rametti che proseguono dai rami a cui sono attaccate le foglie "normali".
Di conseguenza mi viene da pensare che ci sia stato un eccesso di concimazione che ha spinto tanto sulla vegetazione. Hai concimato recentemente o anche durante l'inverno/inizio primavera? In quale quantità?
Puoi mettere le foto alle etichette del concime che hai utilizzato (sia la parte di divisione di macro/micro nutrienti che le dosi da utilizzare)?

Grazie.
Vista la tua disponibilità ne approfitto per una domanda, secondo te posso potare i limoni già adesso o e meglio aspettare quando li potrò mettere fuori? Curiosità, visto che l'ho sempre fatto dopo. Grazie. Ciao.

PeLLe

Giardinauta Senior
Se sono ancora fermi e non hanno sviluppato nuove foglie puoi potarli e poi portarli fuori.
Se vedi che si stanno muovendo le foglie è meglio che aspetti verso giugno/luglio almeno.

Alto