• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di fico

Sybian

Giardinauta
Ultimamente su 'sti cazzo di social non faccio che vedere gente che propongono foglie di fico in cucina, secche, al forno, bollite, e quant'altro!
Ma c'è anche chi in passato ha proposto fiori di glicine fritti in pastella, come fossero di robinia, e poi è stata male!!! :eek:

Il mio timore è che essendo il lattice del fico cuastico, possa far comunque male assunto per mezzo delle foglie, voi che esperienza avete?
 

cri1401

Florello Senior
Io so delle foglie di vite usate nella cucina di Grecia, Turchia e Balcani.
Le foglie di fico le ho solo viste per avvolgere certi formaggi.
Farò un po' di ricerca.

PS
Anche qui c'è gente che dice che i fiori del glicine si mangiano ma io so che sono tossici. Solo quelli delle Acacie si mangiano.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Proprio oggi sono andato al panificio per comprare del pane ai cereali e la ragazza mi ha fatto assaggiare i taralli fatti con le foglie di fico.
Devo dire che il sapore non è male anche se un pò strano.
L'odore di fico si sente come quando strofini le mani sulle foglie.
Anche lei mi ha detto che si usano anche per fare le tisane che sono buone contro il diabete.
 
Alto