• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio fico foglie e qualità

roberz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Avrei un paio di domande.
Ho un fico secolare alto 4 metri che per dei motivi di larve e formiche era cavo e marcio al centro, l'ho dovuto tagliare, lasciare solo il tronco 2 un metro circa e innestare...
Gli innesti sono andati male e la pianta ha iniziato a gettare nuovi germogli, dal tipo di foglia direi che sono selvatici invece della bella qualità nera che era, però mi viene un dubbio. Prima di tagliare feci delle talee a terra e un altro innesto prelevando dalla Cima. Le talee a terra che sono al cento per cento fico nero hanno una le foglie strane a cuore, l'altra le ha classiche da fico ma chiare e rigide e l'innesto sull'altro fico sempre della stessa chioma le ha perfette enormi verde scuro come erano sulla chioma madre. Adesso non capisco. Perché tre talee uguali hanno foglie diverse? Quindi se una talea che ha foglie uguali ai nuovi germogli del tronco che sembrano selvatici , i germogli del trombone non sono selvatici... Ma le foglie sono al cento per cento come il fico selvatico. Questa pianta era già centenaria quindi non so se era innestata o nata a talea.
 

roberz

Aspirante Giardinauta
La prima foto mostra il tronco madre con i nuovi rametti. (che sembrano selvatici quindi potrei aver tagliato sotto l'innesto) La seconda mostra le foglie dell'innesto riuscito (foglie perfette com'erano nella pianta madre enorme )innesto fatto con la Marza prelevata dalla chioma del tronco madre. La terza foto una talea a terra prelevata dalla stessa chioma ma ha fatto queste foglie scure tipo edera e la 4 foto sempre talea della stessa chioma e ha le foglie come quelle dei nuovi rametti del tronco che sembrano selvatici. Perché? Se a terra è talea, non può nascere selvatico. Quindi i nuovi rametti del fusto perché sembrano selvatici e sono uguali a quelli di una talea ma diversi dell'innesto e da come erano prima di tagliare la pianta? https://fbcdn-photos-c-a.akamaihd.n..._=1444578388_82a8d594b77369389fb2792154ce57eb
 

Allegati

  • Collage 2015-07-12 11_11_34.jpg
    Collage 2015-07-12 11_11_34.jpg
    96,5 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
In realtà le foglie del Fico variano molto anche sulla stessa pianta.....puoi trovarle trilobate, pentalobate e, a volte, pure "tonde".....inoltre, a seconda della vigoria, le foglie assumono aspetto diverso...questa potrebbe esser la ragione per cui su talee della stessa varietà vedi foglie diverse.
Per basarsi solo sulle foglie per capire la varietà meglio aver piante ben radicate e abbiano una bella crescita
 

roberz

Aspirante Giardinauta
Ciao delvi. Grazie.
Quindi la pianta madre ora sta facendo foglia diversa ma non vuol dire che sia stata tagliata sotto l'innesto? Quindi questi nuovi getti potrebbero essere buoni non li innesto marzo prossimo? O entro settembre la foglia dovrebbe modificarsi? Sembra proprio selvatica, ma è uguale alla foglia di una talea buona.
Mi è stato detto che potrebbe essere un problema di alimentazione... Quindi cosa posso dare? Concime? Letame?
 
Ultima modifica:
Alto