• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie di dalia tutte smangiucchiate...da chi?

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
i miei bulbi di dalia hanno buttato fuori qualche foglia, ma qualche bruchetto se le sta mangiando tutte. Purtroppo non vedo il colpevole, non riesco a vederlo...cosa posso fare?
Grazie

IMG_2136.JPG IMG_2137.JPG IMG_2138.JPG

cerastium

Maestro Giardinauta
Mi fai rivedere un bel deja vu :ROFLMAO:,non ti imagini -persino mi recavo alle 3 di notte con la torcia
a cercare degli oziorinchi.
Questo danno e provocato dal insetto microscopico thrips(singolare e plurale sempre lo sttesso nome in inglese)>>>spruzza urgentemente perche infatti quello si sta mangiando il centro dell'apice e le foglie gia escono bucate e crescendo i buchi diventono enormi.
Io all'epoca ho anche contemplato se fosse possibile che qualche conglietto me li mangiava di notte
..........visto che la caccia di oziorinchi era fallita e tutto intorno era diventato proprio blu dal
lumachicida sparso ad impazzata:ROFLMAO::ROFLMAO:

marzolo30

Aspirante Giardinauta
A casa ho un insetticida a base di piretro, dovrebbe andare bene, no?
Grazie mille del suggerimento.
Se va bene il piretro domani mattina provvedo, altrimenti cosa mi suggerisci di comprare?

cerastium

Maestro Giardinauta
Non ti so dire qualcosa riguardo il piretro pero so di certissima che tutti insetticidi adatti sono
esplicitamente dotati della scritta "contro thrips" ,personalmente ho comprato Confidor 200
perche in quel stesso anno 2013 avevo pure in corso un spaventoso attacco di cocciniglia
sulle ortensie.
i thrips vanno combattuti spietatamente perche vettori di virus e chi sa cosa altro e ci si rischia
di infestarsi il posto e avere mille problemi -quel insetto tu te lo sei comprata devi sapere,
insieme al tubero e non è da stupirsi con questo inverno cosi caldo .A 16°C si nutre e genera
una nuova generazione ogni 22 giorni -che significa che potrebbe darsi tu hai comprato il tubero
pieno zeppo di bisnonni,nonni ,genitori e nipotini e per giunta tutti incinti :eek:

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Che ansia pensare a generazioni di insetti malefici!
Sono andata a controllare e il mio prodotto riporta solo afidi e mosche bianche come insetti su cui è efficace. Domani corro a prendere il prodotto giusto.
Grazie mille, speriamo di debellare il problema.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato un insetticida esplicitamente adatto contro i tripidi. Sinceramente forbicette, come chiamo i dermatteri, non ne ho viste. Spero sia efficace, ormai non rimane quasi niente delle foglie! Vi farò sapere tra un po' come procede. Grazie a tutti!

Alto