• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalia: come piantare il bulbo

fedejam

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato due bulbi di dalia e li ho piantati domenica scorsa (ignara del freddo che sta arrivando!).

Però ho dei dubbi su come le ho piantate...
c'è un "verso" in cui mettere il bulbo? Erano tutto uno strano intrigo di radicine... io le ho messe un po' a caso... incrociate le dita per me!!!

A proposito... dite che il freddo che sta arrivando rovinerà tutti i miei sfrozi?
Tra l'altro ho i tulipani e i giacinti lì lì pronti a venir fuori... :confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:
M

*Mauro 77*

Guest
i bulbi di dalia sono di solito uniti da un piccolo 'picciolo' di legno...il quale va piantato verso l'alto...quello e' il verso giusto...almeno io ho fatto cosi' ...le ho piantate per la prima volta l'anno scorso...il verso era giusto!:rolleyes:
sono qui sotto...ciao

dalie4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
mauro e le foto??:food:quoto quanto ha detto,le radici,sono riunite da un fusticino legnoso da cui poi si dipartono i tuberi....si piantano con le radici verso il basso e il fusto verso l'alto..se hai paura per le gelate,copri il posto dove hai piantato con una pacciamatura,foglie morte....io una sola volta ho piantato la dalia da vaso(top mix),è durata 2 settimane,nonostante le innaffiature e le cure varie...tutta bruciata:confuso:e alla fine morta....
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
mi sembra di aver messo il tronco verso l'alto ma non sono sicura....
se la dissotterro e controllo?

Per proteggerle ho messo la corteccia... funziona lo stesso?
 
M

*Mauro 77*

Guest
sarebbe meglio che controllassi tanto l'hai appena piantata...corteccia ,foglie ,tnt va tutto benissimo...
 
M

*Mauro 77*

Guest
grassie mic..quest'anno ne ho presi altri due tipi...credo che quelle dell'anno scorso...cioe' quelle in foto...mi abbiano abbandonato..una sicuramente la piu' alta e piu' bella e' marcita..sob!
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
in effetti le tue dalie sono bellissime Mauro!!!

svela qualche trucco per everle così! ;-)

Le mie saranno in un'aiuola esposta a sud e quindi in pieno sole...
devo dargli qualche concime particolare? annaffiature?
 
M

*Mauro 77*

Guest
ciao!grazie troppo gentile comunque non le ho trovate molto esigenti...acqua come un geraneo e tanto sole ,le mie erano esposte ad ovest diciamo che avevano sole dalle dieci e trenta del mattino sino a sera...
 
M

*Mauro 77*

Guest
erano in tre colori rosso cupo ,lilla e giallo rispettivamente qui si vedono a partire dallla sinistra

dalie.jpg
 
M

*Mauro 77*

Guest
ora le ho prese di un tipo completamente diverso non piu' a fiore semplice come queste in foto.
 
M

*Mauro 77*

Guest
grazie ad entrambe...purtroppo quest'anno mi resteranno solo le foto dato che credo siano morte comunque provo col nuovo tipo...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io ho quelle a fiore di cactus, belle grosse.
Peccato che piacciano pure alle limacce...:burningma:martello:
 

michele87

Florello Senior
complimenti di nuovo mauro!:)
verdiana,:lol:pure le lumache maledette...ma le tieni in vaso le dalie o le tieni in campagna?:ciglione:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
complimenti di nuovo mauro!:)
verdiana,:lol:pure le lumache maledette...ma le tieni in vaso le dalie o le tieni in campagna?:ciglione:
In campagna, assieme agli agapanti, rose, strelizie, ecc,ecc.
Siamo sempre in gara io e le lumache. Io ad arrivare in tempo a vedere sbocciare i fiori...loro a finire il pranzo, prima che arrivi io!:martello2
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
su una rivista (Il mio giardino) ho letto che le diramazioni dal tronco andavano tagliate...
possibile?
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
giuro!!!

hai presente il bulbo?
eccolo...




diceva di tagliare le varie "fave" che vengono fuori dal legnetto centrale...
questa cosa l'ho letta solo lì....
 
Alto