• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia e giglio

KoraPersefone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Quest'anno mi sono decisa a mettermi un po di piante in casa :D
Ho deciso di provare con la dalia ( red pygmy ) e il giglio. Ora, considerando che è la prima volta che mi cimento con i bulbi, ho qualche domanda/dubbio.
La prima... la dalia sembra venir fuori dopo settimane dall'impianto ma, ho la sensazione di aver messo il bulbo al contrario XD mi prenderete per scema e mi dispiace non aver la foto del bulbo, ma era tanto strano e non capivo il verso, le radici stavano ovunque, quindi mi sono lasciata un po guidare dall'istinto e mi sa che non ci ho preso granchè XD perchè ho questa sensazione? Perchè appunto la dalia inizia a venir fuori ma a me sembrano più radici quelle che ne stanno venendo fuori più che boccioli, sbaglio? Scusate le foto troppo sfocate, se necessitate di qualcosa di meglio provvedo a farne di nuove con la fotocamera.
Se eventualmente mi confermate che quelle sono radici, cosa dovrei fare? Devo rinvasare e posizionarlo meglio? Non so come comportarmi...
L'altra domanda è quanto generalmente ci mette la pianta a crescere dal suo bulbo.

Faccio presente che vivo in Scozia in una delle regioni a nord, se questo dovesse servirvi in qualche modo.
Grazie mille per l'aiuto

30jobxu.jpg


2z7igxx.jpg


2z845d3.jpg
 

Waves

Master Florello
Ciao, effettivamente sembrano radici.
non so però..potrebbero essere di qualche infestante? sembrano molto piccole per essere di dalia. Perchè non provi a tirarne una e vedere se ti conduce al bulbo?
non mi preoccuperei, perchè solitamente i bulbi si adattano alla situazione e anche se con un po' di difficoltà riescono a venir fuori,
ma aspetta l'opinione di qualche esperto...

il tempo dipende dal periodo. se hai messo i bulbi a inizio-metà marzo, allora i gigli saranno prossimi alla fioritura ora e le dalie cominceranno a spuntare adesso le prime foglioline. se li hai messi in questo periodo, allora gli serviranno una o due settimane in più, anche se, più pianti in ritardo, più la pianta è "frettolosa" e potrebbe o non fiorire, oppure fare poche foglie e fiorire subito.

:ciao:
 

META

Giardinauta Senior
Beh la scozia ha clima e insolazione diverse e quindi tenderà a ritardo purché vi siano luce e calore sufficienti. Non sono esperto di bulbi ma confermo che non è molto rilevante il dritto o rovescio in quanto tenderà sviluppandosi a compensare. Credo (ammenochè non sia a pelo terra) che non siano radici ma ospiti indesiderati come indica waves.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

KoraPersefone

Aspirante Giardinauta
La terra per giusto l'ho comprata, ho evitato di usare terra che avevo in giardino appunto per evitare semi di altre piante infestanti, quindi boh, mi sa che mi tocca aspettare e vedere :D purtroppo ci ho pensato un po tardi e per tanto i bulbi li ho messi in terra a inizio maggio e confermo che si, qui le fioriture sono ritardate ( ad esempio ho in giardino l'aglio orsino che ad una mia amica in Italia ha iniziato a venir su a marzo, da me ha iniziato solo qualche settimana fa, prima non c'era ). Ad ogni modo se mi dite che i bulbi si adattano e trovano da soli la loro strada, non tocco nulla, non vorrei combinar io casini poi XD attendo e vedrò. Per la profondità conferma che per come ho letto su internet, ho interrato i semi ad almeno 15 cm ( della dalia ho letto 15 cm di profondità con 6 cm dall'inizio del bulbo alla luce del sole, quindi per giusto ha 6 cm per venir su la dalia, i gigli invece a 15 cm, troppo? )
Cmq luce e caldo non mancano di questo periodo per fortuna, l'estate ha deciso di farsi sentire anche qui XD
Grazie cmq per le risposte, gentilissimi :D
 

META

Giardinauta Senior
A seconda della specie la profondità,per i gigli io metterei circa 10cm non di più.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto