• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di basilico "Increspate". E' normale?

Cholo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
un paio di mesi fa ho piantato un po' di erbe aromatiche e altro, nel terrario del terrazzo.
Il basilico in particolare è cresciuto molto bene, ma negli ultimi giorni noto che le foglie si sono increspate tantissimo.
Qui trovate una foto della pianta:
https://imgur.com/a/OBfcRZK

Settimana scorsa ho tolto parecchie foglie per farne dell'emulsione con l'olio.
Per il resto non mi viene in mente altro da segnalare.

Qualcuno sa dirmi la causa di questo "raggrinzimento"?

Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche se lo ripetiamo spesso una buona percentuale di problemi delle piante si diagnostica osservando entrambe le "facce delle foglie" perché se il sintomo si osserva all'esterno, la causa troppo spesso è sotto la foglia (presenza di acari, afidi, punture sospette,....). Quindi, a scopo precauzionale inserisci una foto della pagina inferiore delle foglie.
Comunque una prima impressione è che le piante siano troppo vicine. Questo potrebbe causare una stentata circolazione di aria che potrebbe indurre forte umidità all'interno della pianta che favorirebbe muffe e l'insediamento di parassiti.
In che esposizione :ciao::ciao:tieni la pianta?
 

Cholo

Aspirante Giardinauta
Anche se lo ripetiamo spesso una buona percentuale di problemi delle piante si diagnostica osservando entrambe le "facce delle foglie" perché se il sintomo si osserva all'esterno, la causa troppo spesso è sotto la foglia (presenza di acari, afidi, punture sospette,....). Quindi, a scopo precauzionale inserisci una foto della pagina inferiore delle foglie.
Comunque una prima impressione è che le piante siano troppo vicine. Questo potrebbe causare una stentata circolazione di aria che potrebbe indurre forte umidità all'interno della pianta che favorirebbe muffe e l'insediamento di parassiti.
In che esposizione :ciao::ciao:tieni la pianta?
Ahia, intanto grazie per la pronta risposta. Purtroppo dovrò aspettare domenica per la foto.

Per il momento posso dire che in effetti le piante sono molto assiepate, purtroppo è la prima volta che faccio una "sottospecie" di orticello e sì, sicuramente le ho messe un po' vicine, sottovalutandone le crescita (i pomodori mi hanno letteralmente invaso :| ).

Ho piantato sopra un telo da pacciamatura, e in prossimità delle piante c'è la ghiaia che si intravede in foto.
Sotto la terra c'è uno strato di argilla espansa.
Per l'esposizione, il muro copre il sud-est. In questo periodo le piante prendono il sole diretto dopo le 11 e fino alle 17 circa.
Metto anche un'altra foto per rendere il quadro generale, anche se è di un mesetto fa:
https://i.imgur.com/9Z8B8NW.png

Saluti
 
Alto