• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie densiflorum

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Buondì, ho acquistato questo piccolo pachypodium densiflorum una settimana fa, e ad oggi le foglie versano in questo stato. La pianta la tengo dentro casa ,vicino ad un ampia finestra, nella mia casa di Roma.
Le ho dato poca acqua un giorno dopo l'acquisto, perché ho trovato il terriccio decisamente asciutto. Che può avere?

Allegati

• 20211112_101744_copy_600x801.jpg
    20211112_101744_copy_600x801.jpg
    139,1 KB · Visite: 19
  • 20211112_101733_copy_600x801.jpg
    20211112_101733_copy_600x801.jpg
    189,4 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie si arricciano perché la pianta ha patito la sete.
Se la tieni in casa mettila su un davanzale in cui riceva tutto il sole possibile (abituala prima perché altrimenti si brucia) e bagna quando la terra è asciutta da alcuni giorni.
Quando bagni fallo bene. Inumidisci la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Poi butta via l'acqua in eccesso.
Bagnare poco e spesso è sempre sbagliato perché non tutte le radici ricevono acqua allo stesso modo.

Ste

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la spiegazione, ho già provveduto ad annafiare la pianta. Purtroppo ultimamente il tempo è un pò quello che è , spero che nei prossimi giorni faccia anche un pò di sole.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio pachypodium sverna su un davanzale in cui riceve sole dalle 10 alle 16.
L'ho portato in casa circa un mesetto fa (patisce se le minime scendono sotto ai 10 gradi) e lo riporterò fuori verso aprile.
Tenendolo in pieno sole continua a vegetare, non perde le foglie e non dovrà essere abituato al sole quando verrà messo fuori.

Da aprile ad ottobre poi tanto sole ed acqua quando la terra è asciutta.

Ste

Alto