• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie delle camelie

  • Creatore Discussione amotuttelepiante
  • Data di inizio
A

amotuttelepiante

Guest
Salve tt vorrei un urgente e imminente aiuto: ho una camelia che dopo un anno trumatico ha ripreso a fare le foglie e le gemme. Purtroppo le foglie che nascono oltre ad essere debolissime e fragilissime( nn come quelle vecchie che sono + normali e grandi, molto + grandi) se si toccano cadono, se nn vengono toccate dopo un paio di giorni incominciano ad avvizzire però nn so cosa possa essere. Premetto che gli afidi li ho tolti con piretro normale, da pochi giorni mi sono accorto di un enorme ristagno d'acqua ed ora ho messo dei massi sotto al sottovaso rialzando il vaso. Premesso ciò chiedo aiuto se qualcuno mi sa dire cosa possa essere.

p.s. mettrò al + presto una foto della foglia che è la rappresentante delle altre
 

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente le radichette più basse sono marcite a causa del ristagno d'acqua e/o vi si è quindi instaurato il fungo Phytophthora cinnamomi. Nota bene, in caso di marciume radicale la menomata funzione di assorbimento porta ad una carenza paradossale di azoto (anche in presenza di concime a lento rilascio) che indebolisce le neofoglie con relativa cascola.
Che fare? Una bell'annaffiata dell'antifungino Aliette sperando sia sufficiente.
kiwo
 
A

amotuttelepiante

Guest
nn ho capito bene: il prblema può essere o un fungo o il ristagno. Ma il fungo nn si può sconfiggere con il rame? E poi come faccio a sapere qual'è dei due?
 

kiwoncello

Master Florello
No, purtroppo il rame non serve, ci vuole un antifungino sistemico. In genere dove il terreno è diventato asfittico o peggio dove cronicizza il ristagno d'acqua per cattivo drenaggio o peggio per la presenza di sottovasi si instaura piuttosto comunemente la Phytopththora.
 
A

amotuttelepiante

Guest
ma come faccio a capire se è colpa di un fungo? e poi nn può passare da solo?
 

kiwoncello

Master Florello
L'infestazione fungina da sola non passa e comunque riesce a far deperire la pianta fino a farla seccare. Comunque causa prima è stata quasi certamente il ristagno idrico ed hai fatto benissimo a rialzare il fondo del vaso da terra per facilitare il deflusso. Ovviamente per essere certi del tutto sarebbe necessario agire piuttosto drasticamente, cioè tirar fuori la pianta, controllare lo stato delle radichette esterne, tagliar via quelle marce, immergere il pane in una soluzione con antifungino, rifare lo strato di drenaggio del vaso e rinvasare con terra nuova. Ma se la pianta è molto debilitata ed in piena ripresa vegetativa l'operazione è a rischio.
kw
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
amotuttelepiante ha scritto:
nn ho capito bene: il prblema può essere o un fungo o il ristagno. Ma il fungo nn si può sconfiggere con il rame? E poi come faccio a sapere qual'è dei due?
I problemi sono tutti e due: è il ristagno che ha causato l'attacco del fungo, quindi tu devi contemporaneamente impedire il ristagno e curare il fungo, con un prodotto specifico (si chiama Aliette) come indicato da kiwoncello.
 
A

amotuttelepiante

Guest
e circa in quanto tempo si vedono i risultati della cura? e il marciume radicale, se nn volessi fare l'espianto della pianta, si curerebbe da solo?
 
A

amotuttelepiante

Guest
qui posto le foto della mia cameli premetteno che le foglie sono debolissime e fregilissime inoltre assumono due colori: una parte diventa verde chiaro l'altra verde scuro. Se nn si toccano avvizziscono dopo un paio di giorni e l'avvizzimento inizia dalla parte scura.
 
P

pollicina

Guest
kiwoncello ha scritto:
L'infestazione fungina da sola non passa e comunque riesce a far deperire la pianta fino a farla seccare. Comunque causa prima è stata quasi certamente il ristagno idrico ed hai fatto benissimo a rialzare il fondo del vaso da terra per facilitare il deflusso. Ovviamente per essere certi del tutto sarebbe necessario agire piuttosto drasticamente, cioè tirar fuori la pianta, controllare lo stato delle radichette esterne, tagliar via quelle marce, immergere il pane in una soluzione con antifungino, rifare lo strato di drenaggio del vaso e rinvasare con terra nuova. Ma se la pianta è molto debilitata ed in piena ripresa vegetativa l'operazione è a rischio.
kw

Cara Amo,
vista la situazione, sarei drastica: svasa, pulisci, disinfetta il vaso e rimetti tutto dentro dopo aver lasciato asciugare il pane di terra un paio di giorni, tenendolo a mezz'ombra.

Non hai alternative, se vuoi salvare la tua camelia.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
amotuttelepiante ha scritto:

Figlia mia, mi sa che hai aspettato troppo ad accorgerti che c'era qualcosa che non andava! :squint: Qui mi sa che c'è veramente poco da fare...
prece.gif
E speri pure che guarisca da sola?!? :storto:
 
Alto