• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euonymus japonicus foglie secche

tridlo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il mio euonymus chiede urgente aiuto: è da circa un mese che avevo notato qualche foglia secca a cui non avevo dato troppo peso pensando che possa ogni tanto capitare. Siccome mi sono dovuto assentare da casa per qualche settimana ho lasciato gli irrigatori accessi tutti i giorni e al mio rientro noto che la situazione sembra essere peggiorata, sempre più foglie secche che cadono.

A questo punto immagino che possa esserci qualche parassita o qualche malattia che lo sta deperendo ma non so di cosa si tratti.

Chiedo gentilmente il vostro aiuto per non perdere questa pianta. Grazie :)

2up4b61.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, sicuramente troppa acqua e si stà istaurando qualche malattia fungicida. Inoltre vedo una pacciamatura che mantiene ancora di più umidità. Meglio rimuoverla provvisoriamente sotto e intorno alla chioma in modo che il terreno si asciughi meglio. Rimuovi tutti i rametti secchi .Si può dare anche un fungicida da irrorare sulla chioma e rametti interni e sul terreno il prodotto é l'Aliette.
 
Ultima modifica:
Alto