• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio bonsai ha le foglie secche

nanoLC

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.ho acquistato un ficus.ultimamente le foglie sono diventate scure i rami sono flosci.nn riesco a capire come mai.innaffio il mio bonsai solo quando la terra e secca in questo periodo ogni 20 giorni circa.è abbastanza in luce quindi nn penso che il problema possa essere questo.all'inizio sembrava andare tutto bene,metteva foglie nuove e cresceva,ma ora nn riesco a capire se è normale che faccia cosi' o se nn lo è.si sta solo rinnovando o sta male,ho controllato anche che nn avesse parassiti.grazie a tutti.
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
sei sicuro di annaffiarlo o l'acqua scorre tra il terriccio (che potrebbe essere un panetto argilloso) e il bordo del vaso?
 

nanoLC

Aspirante Giardinauta
cosa intendi per essere sicuro di annaffiarlo?e cosa intendi per bordo del vaso?lo annaffio come ho letto su vari siti.riempio una bacinella d'acqua e immergo il mio bonsai quando nn vedo piu' bolle dopo circa 10 minuti lo tiro fuori dall'acqua.e sbagliato?ora ho comprato un concime.dici che potrebbe andare bene?il concime e della BONSA,una soluzione curativa per curare tutte le forme di carenza di oligominerali,potrebbe andare.grazie.
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
fino all prossima primavera qualsiasi tipo di concime è sconsigliato, così come il tipo di annaffiatura che utilizzi, bagnando per immersione rischi di compattare troppo il terriccio con conseguente asfissia delle radici, meglio da sopra con un annaffiatoio con i fori sottili. bagnando con acqua riposata almeno 24 ore in un contenitore aperto (per far evaporare il cloro), ripetendo l'operazione 2 0 3 volte a distanza di 5 minuti. le foglie scure mi fanno pensare anche a un possibile attacco di funghi con conseguente marciume radicale.dagli dei foseti di alluminio.
tipo questo
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=41
lo trovi anche nei vivai e lo paghi meno
:Saluto:
 

nanoLC

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio.se il mio bonsai perde tutte le foglie nn devo preoccuparmi?torneranno a spuntare in primavera?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao nano, le foglie scure sono segni di due sintomi:
o troppa acque e quindi marciume, o gelata.
secondo me, visto come innaffim è senza ombra di dubbio il primo.
i bonsai non si devon oassolutamente innaffiare per immersione, ma bensì come natura insegna e cioè bagnando il terreno in superficie e guardando se assorbe l'acqua.
se non assorbe, allora è segno che è tropp ocompatto e ha bisogno di un rinvaso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dimenticavo...
se il tuo ficus perde le foglie, tu riduci le innaffiature ( ha meno traspirazione ) e tienilo in un posto luminoso e fresco.
vedrai che a primavera rifarà quasi sicuramente le foglie.
 

nanoLC

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.ma se nn dovesse assorbire l'acqua e dunque dovessi fare il rinvaso devo aspettare primavera o posso farlo già ora?grazie
 

nanoLC

Aspirante Giardinauta
tra L'altro siccome ho una serra da balcone,posso metterlo fuori o è consigliabile lasciarlo all'interno?ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io per il rinvaso aspetterei a primavera.
io il mio ficus lo tengo in una mansarda non riscaldata, dove però la temperatura non passa mai sotto i 10-12°.
nello stesso posto, ci sono pure le mie piante gresse ed una rosa del deserto
 
Alto