• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie della che ingialliscono

MoussakaChaos94

Aspirante Giardinauta
Dopo il peperoncino adesso tocca alla mia menta darmi preoccupazioni.
In una settimana le foglie stanno inesorabilmente ingiallendo e non capisco perché...
La loro posizione è al sole tutta la mattina e il primo pomeriggio...
Acqua un paio di volte a settimana...
Forse troppo sole e poca acqua?

http://imgur.com/a/BeKxCcB
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Chaos94,non sono un esperto di menta,ma la mia,le do acqua 1 volta alla settimana, neanche tanta,l'esposizione è si al sole,ma non sta più di 6 ore!! Principalmente sta a mezz'ombra.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io so che la Menta ama posizioni di mezzombra luminosa. Io la sposterei in posizione riparata e se la situazione non migliorasse penserei ad una carenza di ferro.
E' una pianta che richiede annaffiature frequenti ma non sopporta ristagni idrici quindi può anche darsi che il terreno non consenta il corretto drenaggio dei liquidi o che si sta bagnando troppo.
Se si usa il sottovaso andrebbe svuotato dopo una mezzora dall'irrigazione.

Hai, comunque, controllato bene la pianta, entrambi i lati delle foglie, per accertare che non ci sia un problema di parassiti?
 

MoussakaChaos94

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi! Allora uno dei problemi era sicuramente l'esposizione al sole, in quanto le ho fatto prendere davvero tanto sole!
Spostata in zona di mezz'ombra!

Per quanto riguarda le innaffiature, prima aveva un terriccio comune mescolato a ghiaia e terreno argilloso, quindi forse non drenava bene anche se innaffiavo una volta a settimana, ho tolto la ghiaia e il terreno argilloso e ho allungato altro terriccio comune...

Per i parassiti non mi pare, ma noto a volte dei piccoli insetti volanti, lunghi e bianchi che ogni tanto si posano sulle foglie...
E sulle foglie ci sono piccoli pallini bianchi opachi.
 
Alto