• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie costantemente coricate!

Alex81

Master Florello
apro un topic sperando di capire perchè è 3 anni che puntualmente mi si sdraiano letteralmente le foglie dei narcisi "giganti" non so come altro spiegarvi...oltre allo schifo che mi creano nella fioriera non permettono alle piante circostanti di crescere e anche quest'anno mi son giocato il resto delle fioriture....e ora sono stufo! cat: vorrei tagliare senza farmi troppi problemi o quanto meno capire il perchè queste foglie non rimangono dritte come solitamente mi accade col resto delle bulbose!

fioritura

attachment.php


poi....

34jcef8.jpg


2ni3a52.jpg


secondo voi cos'è meglio fare?! ingiallire non ingialliscono tagliare non posso e io non so mai cosa fare....tolgo e ripianto mettendoli in un angolo da soli?! cosa sbaglio?!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me sono troppo fissi,le foglie non riescono ad irrobustirsi e col vento si piegano....ma perchè non le tagli???Io coi tulipani ed iris lo faccio sempre,appena sfioriscono....zac!!!ciao ciao
 

steff

Florello
Alex io ho lo stesso problema con le fresie ,sono alte un metro .Allora al centro del vaso metto un tutore dove lego uno spago e abbraccio tutte le foglie .Io non ho i narcisi però credo che dovresti seguire il consiglio della MOD.
 

Alex81

Master Florello
ma dicono che devono prendersi le energie dalle foglioline no?! :D io comunque taglio eccome se mi date l'ok che ne ho du palle piene de ste foglie longhe par gnente cat: ormai anno prossimo o taglio già ora?!
 

Green95

Fiorin Florello
Io mai tagliato le foglie dei bulbi sfioriti.Servono per accumulare le energie per la fioritura dell'anno successivo.
 

Alex81

Master Florello
eh generalmente cosi sembra essere la legge...ma vista la schifezza aspetto una conferma dalla MOD e poi intervengo....ECCOME se intervengo...che me sta proprio sui maroni che sta storia si ripeta ogni anno...
 

belpa

Master Florello
apro un topic sperando di capire perchè è 3 anni che puntualmente mi si sdraiano letteralmente le foglie dei narcisi "giganti" non so come altro spiegarvi...oltre allo schifo che mi creano nella fioriera non permettono alle piante circostanti di crescere e anche quest'anno mi son giocato il resto delle fioriture....e ora sono stufo! cat: vorrei tagliare senza farmi troppi problemi o quanto meno capire il perchè queste foglie non rimangono dritte come solitamente mi accade col resto delle bulbose!
io faccio come steff. . . ma son comunque orribili a vedersi. . . devo dire che , non so se dipenda dal fatto che le ammollo lì finchè non si seccan da sole, ma mi si moltiplican a vista d'occhio. . .
 

Alex81

Master Florello
io ho sempre lasciato si seccassero e alla fine mi si sono seccati a me....o taglio o sposto in un angolo sperduto che non li posso piu nemmeno vedere!
 

belpa

Master Florello
te capisco io li ho davanti casa nella aiuola piccola fuori dal portico e li lancerei pur di non vederli così, si son sdraiati sugli iris da bulbo con effetto domino: una chifessa!:(
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
idem! un nervoso che non si può spiegare...e poi sapere che tutti gli anni sarà sempre e comunque cosi non è una gran bella garanzia....piuttosto taglio o se ho passione sposto...anzi sposterò!
 

steff

Florello
Sai cosa potrebbe essere alex ...sono troppo ammassati prendono poca luce e le foglie filano ,li dovresti dividere o meglio metterli in fila lungo uno dei tuoi tanti corridoi:eek:k07:....io proprio cosi farebbi ecco !!!:crazy:
 

Alex81

Master Florello
ma tagliare le foglie pregiudica o non pregiudica la fioritura del seguente anno....me sento marzulliano?! :D dai èh che non me fate taglià che poi non mi vengan fuori solo foglie l'anno prossimo che poi vengo da voi a tagliarve i capelli sennò...
 
Alto