• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie con macchie gialle e radici morbide

mercù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno regalato una phalaenopsis da un mese circa.
Ho già letto che la caduta di fiori e boccioli è abbastanza frequente per il cambio d'ambiente.
Ma da una settimana circa sono comparse delle macchioline gialle nelle foglie e stamattina mi sono accorto che alcune delle radici superficiali hanno una consistenza molle, sembrano vuote all'interno...
Le foto sono nel mio album di questo sito.
Tengo la pianta davanti la finestra, abbastanza illuminata ma non esposta ai raggi diretti del Sole.
La innaffio più o meno una volta a settimana con acqua di rubinetto (ma da oggi userò acqua distillata), non ho ancora usato concime (aspettavo di farla stabilizzare...), ma non vaporizzo le radici esterne (alcune delle quali peraltro si sono seccate).
Cosa pensate che sia?troppa acqua??aiutatemiiii!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Benvenuto Mercù,
le radici esterne vanno nebulizzate , le radici svuotate vanno tagliate.
Senza una foto ( non so dove sia postato il tuo album ) é dificile dare consigli.
Occorre senz'altro svasare la Phal e controllare anche le radici interne.
Per le macchioline gialle...occorrerebbe vedere una foto delle foglie.
zeug
 

mercù

Aspirante Giardinauta
Ok, controllerò le radici, grazie.
Se clicchi sul mio nick puoi aprire il mio album e dare un'occhiata alle foto.
 

mercù

Aspirante Giardinauta
C'è nessuno?qualcuno può aiutarmi??
ho tagliato le radici molle e ho notato tanti piccoli insettini chiari nel bark che saltano...
Ma per le foglie gialle nn so ancora cosa fare...
le foto sn nel mio album (cliccando sul mio nick...)
grazie!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
le radici esterne se non le mantieni idratate come ti ha detto zeug è ovvio che si svuotino e muoiono, ma non è gravissimo, vedo comunque che per annaffiarle usi normale acqua di rubinetto, infatti le radici sono macchiate da accumulo di sali.
Cerca di usare acqua demineralizzata.
Potresti coprire le radici superficiale con dello sfagno (sempre che dalle tue parti si trovi), in alternativa puoi usare qualche ciuffo di muschio, che spruzzarai ogni mattina.

Le macchie sulle foglie non saprei, potrebbe essere un fungo, cerca di non bagnare le foglie, tieni sotto controllo e vediamo se si allargano, nel frattempo se riesci a trovare del previcur fai un'annaffiata diluendolo a 3 ml/litro
Che temperature stai dando alla piante?
ricorda che queste piante NON devono avere temperature sotto i 15 gradi, meglio se ti tineni intorno ai 18°

Ciao
 

mercù

Aspirante Giardinauta
la pianta sta dentro casa, cmq mi assicurerò che la temperatura nn scenda sotto i 15.
da oggi ho cominciato ad usare acqua demineralizzata e a vaporizzare giornalmente le radici esposte, per lo sfagno mi informerò.
grazie mille!!!
 

diegomoro

Aspirante Giardinauta
ciao; ho un paio di orchidee con foglie (solo alcune, le altre foglie sono verdi e turgide) morbide e con macchie marroncine: da cosa dipende? vedi foto. grazieeee
 

Allegati

  • 20221103_130858.jpg
    20221103_130858.jpg
    141,1 KB · Visite: 7
Alto