• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle sulle foglie

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Una delle mie phalaenopsis, ho notato, aveva delle macchioline gialle sulle foglie ed ora si sono espanse prendendo la maggior parte della foglia... Al tatto è rugosa, segno che si sta seccando. Postato le foto, spero si vedano bene e che si capisca... Ho pensato fosse l'azione di qualche fungo, ma ho fatto un'accurata ispezione della foglia, sia sulla pagina superiore che su quella inferiore, ma non ho trovato nessun segno..... bah! Mi affido a voi, grazie mille :)

P.s.: i puntini bianchi che si vedono sono il riflesso della luce su qualche granello di polvere, non sono cocciniglie o parassiti :)
 

Allegati

  • 20160610-0001.jpeg
    20160610-0001.jpeg
    398,8 KB · Visite: 8
  • 20160610-0002.jpeg
    20160610-0002.jpeg
    446,6 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per me è il naturale ricambio delle foglie. Quelle vecchie ingialliscono così, poi seccano e cadono. Nulla di cui preoccuparsi.

Ciao

Carlo
 
Alto