• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie cipresso si inscuriscono

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sn inesperto nel campo e vorrei un consiglio su cosa fare per il mio bonsai di cipresso che ho comprato poco tempo fa. Da ieri ho notato che le estremita' delle foglie si stanno inscurendo sia alla cima della pianta che ai lati. Forse e' il cancro del cipresso, ma ho letto che i bonsai di cipresso raramente sofrono di questa malattia e cmq io non ne sono sicuro. Oltre a all'inscurirsi delle foglie nn ho notato nient'altro quindi ho tagliato le foglie che mi sn sembrate malate. Sapete dirmi che devo fare per evitare che si ammali totalmente? Ringrazio tutti anticipatamente...:)
 

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
si in effetti ora che me lo stai dicendo mi sn reso conto che forse ho esagerato con le innaffiature, diverse al giorno, quindi quanto dovrei abeverare il mio bonsai? grazie della risposta
 

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
dato che c sn ti chiedo altre due cose: ho altri tre bonsai, uno e' un pepe, un altro l'ho fatto io con un ulivo raccolto in campagna e un altro e' formato da tre melograni nani (sono tre alberelli in un vaso) anche questultimo fatto da me. il pepe e l'ulivo e' da circa tre settimane che perdono foglie e credo sia per il ragno rosso, da tre settimane uso un antiparassitario polivalente acaricida, ancora senza risultati effettivi, mentre i melograni nani hanno alcune foglie arricciate. Grazie anticipatamente per l'aiuto
 

L'alchimista

Giardinauta
fai delle foto se puoi, è difficile sia il ragnetto rosso in questo periodo, a quanto ho capito, è solo in forma di larva e non ti può creare danni.
per le annaffiature aspetta che si asciughi un po' il terriccio perchè in questo periodo bagnarlo più volte al giorno è eccessivo, ma tanto.
 

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
cmq per quanto riguarda il ragno rosso ti volevo dire che qui a palermo per ora c'e' un clima molto mite, quinid e' probabile che sia lui, anche perche' di danni me ne ha fatti abbastanza. Il pepe ha perso quasi tutte le foglie e l'ulivo idem, al piu' presto ti faro' vedere delle foto cosi' magari sai cosigliarmi meglio. grazie d nuovo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
O. T.

Probabilmente il ragnetto rosso in questa stagione va in vacanza a Palermo dove l'elevata concentrazione sta facendosi sentire.
Noi Barbari qui del nord pensavamo che andasse in uno stato inoffensivo per le piante, ma adesso scopriamo dove si è rintanato.
Beh, visto che fino ad una settimana fa potevate starvene in spiaggia, il ragnetto rosso è solo una delle maledizioni che vi hanno indirizzato.
Al vostro posto mi terrei il ragnetto e continuerei a stare a Palermo, ma se non ne sei convinto fai un giro quassù: ci staresti ben poco, ci sto già mal volentieri io che ci son nato e ci vivo.

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto meglio informarsi sulle essenze.
allora il cipresso, purtroppo, non lo conosco perchè non posso coltivarlo, troppo freddo da me ( a proposito sicuro sia un cipresso), ma so che soffre di troppa acqua e terreni pesanti.
ti ho chiesto se sei sicuro, perchè ci sono varietà di ginepro che si assomigliano molto, ed i ginepri in inverno scuriscono gli aghi.
il melograno è a foglia cadica, quindi le foglie le perde!
a parte che non conterei troppo sul ragnetto, ora è in fase di uovo, usare antiparassitari così senza cognizione, crei più danno che utilità.
io smetterei qualsiasi cosa, terrei le piante alla luce, il pepe in serra fredda ( ma non so da dove scrivi), innaffia solo quando il terreno si sta asciùugando e fai qualche foto delle piante e del terreno, che vediamo come è composto.
 

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
si hai ragione credo sia un ginepro. Ho fatto una piccola ricerca sulle foglie e credo assomigli piu' a un ginepro cinese se non sbaglio.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se ti riferisci all'essenza, cambia il metodo di coltivazione
se ti riferisci al colore degl iaghi, sui ginepri var. chinensis è normale che diventino scuri ora.

sempre però che non sia di un colore marrone sospetto.
 

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
si sembra marroncino, ho tagliato i rami che mi sembravo "malati" ma adesso altri sono diventati come quelli che ho eliminato, sempre sul marroncino
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
l'inscurimento delle foglie è tipico di alcuni cipressi tuye e ginepri durante l'inverno (è una difesa dal freddo), diventano verde scuro e anche marroni, quindi non è detto che siano malate.
Sarebbe meglio se mettessi una foto....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già una foto prima che spelacchi la tua povera pianta.

ma ravvicinata degli aghi e della pianta intera
 

Greenray

Esperto di Bonsai
scusate, ma non so come caricare le foto. qualcuno mi puo spiegare come? thanks:embarrass

Ciao
Attualmente il forum è "sottosopra" i miei album sembrano spariti e non mi sembra quindi il momento adatto per guidarti a crearne uno tuo.
Comunque puoi provare ugualmente a creare un album, mal che vada lo perderai e nei post non vedrai più le immagini, ma come dicevo al momento te lo consiglio solo come prova, al momento non mi fiderei.
Dovresti andare in "Pannello Utente" (in alto a destra), e cliccare su "I miei Album" (a sinistra, piuttosto in basso)

Sei già per caso iscritto a un sito che ospiti le tue foto?
Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Te lo sconsiglio perché per vedere le foto su Facebook bisogna iscriversi.
Ho appena verificato che puoi crearlo un album su questo forum, sembra che le cose stiano sistemandosi.
Fallo è davvero facile, ti seguirò, magari con messaggi privati per non far derivare troppo la discussione, ok?
 
Alto