• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie che si "accartocciano"

piccola_driade

Giardinauta
Scusate ho ancora bisogno del vostro aiuto... :storto:
La mia rosa ha foglie nuove che si accatocciano su un lato e si scuriscono piegandosi quasi a metà e altre con il bordo come se si fosse "seccato". Cosa può essere? :confuso:
L'ho travasata e potata a marzo, perchè era in un vaso un pò piccolo, aveva gli afidi, li ho rimossi e nebulizzato con il confidor così che dopo ha messo un mucchio di getti nuovi.
Ultimamente ho visto una leggera patina bianca e ho usato il fenicrit T.
Son passati i giorni e stava sempre bene...
Ora però trovo questa situazione, come mai? :cry::cry::cry:

11042009019.jpg


11042009020.jpg


11042009021.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Provo a fare qualche domanda per vedere di capirci qualcosa di più...

- Le foglie affette da oidio le hai tolte? Perchè nella prima foto, sulla destra, vedo due foglioline che mi sembrano impolverate...

- il fenicrit quanti giorni fa lo hai dato, più o meno? In che orari?

- nel vaso che terra hai messo?

- hai concimato le rose? Come?
 

piccola_driade

Giardinauta
- Le foglie affette da oidio le hai tolte? Perchè nella prima foto, sulla destra, vedo due foglioline che mi sembrano impolverate...

Si le ho levate tutte probabilmente devo ricontrollare....

- il fenicrit quanti giorni fa lo hai dato, più o meno? In che orari?

l'ho dato una settimana fa, alle 8 di mattina circa... le ho bagnate fino a farle gocciolare.

- nel vaso che terra hai messo?

Ho messo la terra (non ricordo la marca: bio e qualcosa) con dicitura "terreno per piante fiorite arricchita con humus", mischiata a terra di campo... Sul fondo argilla espansa...

- hai concimato le rose? Come?[/QUOTE]

Ho messo del letame fresco a strati sottili alternato a terra e un pò di concime granulare a lenta cessione per fiori della bayer.
 

piccola_driade

Giardinauta
ho combinato qualche danno io? :confuso: :cry:

Oggi ho levato il più possibile tutte le foglie sospette, ma se continuo così, le tolgo tutte.... :cry:
ho notato che le nuove, quelle più piccole sono diventate nere, accartocciate e rinsecchite.... Appena sfiorate son cadute giù...

mi viene qualche dubbio sulla terra di campo (presa dalla campagna) che ho messo... Stamattina vicino alla base della rosa c'erano due funghettini bianchi..... é un segno buono o cattivo???? :fifone2::eek::confuso:
aiutatemi.... :(
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Per me è oidio, in fase di partenza spesso accartoccia le foglie, le deforma e poi appare la patina.
Se l'hai trattate, aspetta di vedere come reagisce ed elimina le foglie colpite.

Son sincera, uno dei motivi per cui non tratto più è proprio l'oidio, magari esiste sul mercato per i professionisti, qualcosa di veramente valido contro questo fungo, ma a livello amatoriale-hobbistico non ho mai visto l'oidio essere realmente combattuto dai trattamenti.
Mentre le rose trattate non reagivano granchè bene.
Spero tu abbia più fortuna di quanta ne abbia avuta io.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa se non ti ho risposto subito... ma ho l'adsl che va e viene. Una rabbia!!!!

Ma il letame...quanto era fresco? Perchè il letame, per andare bene, deve essere stagionato, secco. Altrimenti, specie con il caldo, può bruciare la pianta.

I funghetti: annaffi spesso la rosa? Perchè in genere si sviluppano quando c'è molta umidità...
 

piccola_driade

Giardinauta
Per me è oidio, in fase di partenza spesso accartoccia le foglie, le deforma e poi appare la patina.
Se l'hai trattate, aspetta di vedere come reagisce ed elimina le foglie colpite.

Son sincera, uno dei motivi per cui non tratto più è proprio l'oidio, magari esiste sul mercato per i professionisti, qualcosa di veramente valido contro questo fungo, ma a livello amatoriale-hobbistico non ho mai visto l'oidio essere realmente combattuto dai trattamenti.
Mentre le rose trattate non reagivano granchè bene.
Spero tu abbia più fortuna di quanta ne abbia avuta io.

Credo anche io ho trovato altre foglie bianche :( ora le ho tolte tutte quelle colpite ma se coninuo così rimane senza... :cry:
Quindi non devo trattare di nuovo? sul fenicrit T c'è scritto di trattare di nuovo dopo 10 giorni. Ora non so proprio cosa devo fare...
Oltretutto questo spray è dell'anno scorso. Non è che magari è scaduto??? :confuso:
Mi spiace che sia successo anche a te! Così come fai senza trattarle se hanno il mal bianco?


Scusa se non ti ho risposto subito... ma ho l'adsl che va e viene. Una rabbia!!!!

Ma il letame...quanto era fresco? Perchè il letame, per andare bene, deve essere stagionato, secco. Altrimenti, specie con il caldo, può bruciare la pianta.

I funghetti: annaffi spesso la rosa? Perchè in genere si sviluppano quando c'è molta umidità...

Figurati! non ti preoccupare! :love_4: anzi grazie che sei subito pronta a dare ottimi consigli! ti capisco l'adsl fa disperare anche me....

Ops!!! il letame non era secco... :eek: era diciamo in parte semi secco e altro ancora un pò morbido.... ma ne ho messo pochino stando attenta che nè questo nè il concime toccassero le radici.

Non c'è stato molto caldo, ma umidità sì, sono arrivate ora le giornate di caldo caldo... Controllando nel dettaglio ho visto che ha sviluppato radici in alto attaccate al colletto e quasi fuoriuscivano, così senza asportarla ho levato la terra superficiale (10 cm circa) ho disposto le radici per il meglio e ricoperto con molta più terra, prima il colletto era molto più scoperto ora lo ho interrato un pò di più...
La innaffio abbondantemente ogni qualvolta la terra si asciuga, non sovente, anche perchè c'è sempre umido....
Mi sa che sono un disastro, :( ma ci tengo molta a questa mia prima e unica rosa..... :ros:
 
R

Riverviolet

Guest
Bè, io non tratto da molto tempo ormai, sacrificando però molte cose, ad esempio la coltura in vaso, ma questa è una scelta mia e quì finisce iol discorso.
Ho scelto rose più possibilmente resistenti, il chè non significa che non si ammalino mai, ma che riescono da sole ad arginare il problema.

Il Fenicrit se la posologia dice tot per tot, ogni tot, va' rispettata, diversamente rischi solo di aumentare la resistenza dei patogeni.
 
Alto