• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Carmona che si macchiano di scuro nella pagina inferiore..

DarioDario

Giardinauta
Salve,
Sono nuovo del forum! mi chiamo Dario.

Ho una carmona di pochi anni, le foglie si stanno macchiando, nella pagina inferiore, di un colorito scuro.. a macchie.. per poi comparire anche sulla pagina superiore.. :baf:
E dopo pochi giorni cadono..

Forse gli ho dato troppa acqua e le radici sono in asfissia? oppure è un colpo di freddo?


Grazie :Saluto:

Altra cosa.. le foglie nuove che stanno nascendo.. belle verdi chiare.. sono chiuse.. è normale? piegate su se stesse verso l'alto...
 

GORLA

Florello Senior
fuori '?,dentro?, foto delle foglie ,non e normale che si arrotolino ,hai guardato con una lente se ci sono insetti '?che circolano ,e se le foglie sono nere hai concimato da poco?,hai cambiato posto alla pianta.?tipo da fuori l hai portata in casa?.foto della pianta ciao e ben arrivato tra noi da anna
 

DarioDario

Giardinauta
mmm è sempre stata fuori.. poi l'ho messa in casa perchè ora a Milano ci son meno di 15°...

Ora faccio le foto e mostro la pianta..

p.s. l'ho presa da Bricocenter a pochi euro.. mi faceva pena li tutta sola e trattata male.. penso che la terra che ci sia sotto sia una cosa oscena.. poi ci son residui di bianco.. penso sia stata concimata molto male.. xD
 

DarioDario

Giardinauta
ecco la mia povera carmona.. ora l'ho messa in serra sul balcone.. magari aveva sofferto per il freddo improvviso..


p1020038x.jpg



p1020042x.jpg
 

GORLA

Florello Senior
ma mi fai vedere il piede ,rallenta con le innaffiature .on puoi portarla in casa vicino ad una finestra ,ma che non prenda il sole diretto,poi elimina le foglie brutte,ma ci sono ragnatele?? ciao anna
 

DarioDario

Giardinauta
Si si ora l'ho messa in casa vicino ad una finestra..

La carmona perciò non vuole luce diretta?
Mah il terreno è abbastanza umido.. forse l'ho bagnata troppo?
Nada nessuna ragnatela ne altri insetti.. ho controllato benissimo..

Ora sta perdendo tutte le foglie.. XD XD XD non è caducifoglia magari.. ? :eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto.
la carmona fa parte di quelle essenze tropicali di importazione e vendute in modo selvaggio!!
allora sicuramente ha bisogno di ambientarsi, quindi tu lasciala in un posto fresco, luminoso ed innaffiala solo quando il terriccio si sta asciugando.
prevedi anche un rinvaso a primavera, così hai tempo di informarti sull'operazione nel frattempo.

però un consiglio....non innamorarti troppo della carmona, come della serissa, podocarpo....
 

DarioDario

Giardinauta
ma quando c'era bel tempo era molto attiva..(l'ho presa a settembre).. la lasciavo fuori al sole e sparava un sacco di fiori.. e foglie nuove..
Ora da quando è venuto il freddo sta abbastanza male..
cmq proverò a fare cosi magari l'ho bagnata troppo.. e senza il caldo ne evapora meno di acqua.. e lei fa anche meno traspirazione...
Semmai provo a mettergli terra migliore.. questa mi sembra molto povera e chiara..
 

GORLA

Florello Senior
non ora e gia stressata lasci stare,il rinvaso,se ti va puoi fare dei fori nel terreno e metti sabbia grossolana per far respirare,se ha fiorito molto l hai aiutata con del concime a rilascio graduato?ho altro fertilizzante?comunque non si spoglia ,ciao anna
 

DarioDario

Giardinauta
mmm ho usato del semplice NPK a granelli.. non penso sia a rilascio graduato non ho fatto caso..
Ora gli ho creato una mini serra per la casa.. cosi almeno si crea un pò di umidià dentro...
 

DarioDario

Giardinauta
Ora è impazzita... sta perdendo le foglie e soffre.. ma sta cercando di fare i fiori... :cry:

mi sa che sta cercando di sparare fuori semi (i suoi figli) prima di schiattare.. :squint:
 
Alto