• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Camelia Ingiallite

Taccans

Aspirante Giardinauta
photo_2020-03-24 15.09.51.jpeg photo_2020-03-24 15.09.55.jpeg Buongiorno,
Sono nuovo su questo forum, ma sono piuttosto preoccupato per la situazione di una camelia che ho da qualche anno e che sta iniziando ad ingiallire, presentando anche delle piccole macchie marroni, come si può vedere nella foto allegata.
Cosa potrebbe essere?
Ho attivato poco tempo fa (due settimane ca) l'impianto di irrigazione e mi chiedo se sia un eccesso d'annaffiatura.
 

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente varie cause concomitanti tipo terreno ormai basico, necessità di concimazione, esposizione al sole ma temo anche apoplessia delle camelie. Gli impianti di irrigazione spesso non vanno bene per certe piante che necessitano di annaffiature oculate a seconda delle condizioni del terreno e temperatura esterna, comunque non credo si tratti di problema idrico. Che fare? In caso di apoplessia di norma si pota drasticamente la pianta eliminando le parti colpite (ma qui sono tutte colpite...) ed irrorando bene con un rameico: io irrorerei appunto con un rameico aspettando la cascola fogliare che avverrà e dopo si deciderà che fare. Altro intervento, asportare quanta più terra possibile senza danneggiare troppo le radichette superficiali e sostituirla con nuovo mix acido; inutile concimare.
 
Alto