• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie calla

fattore s

Aspirante Giardinauta
ho piantato tre bulbi di calla, due sono usciti e ora stanno mettendo le foglie (del terzo non ho capito perchè non è uscito..ma vabbè), solo che quando si aprono le foglie presentano delle lesioni, in alcuni punti infatti sembra manchi una parte della foglia, cosa può essere? a occhio nudo io non vedo parassiti!

Ultima modifica:

batuffolino

Aspirante Giardinauta
sinceramente non riesco a capire dove manchino; non si sono ancora aperte del tutto! però sembrano belle sane :)

fattore s

Aspirante Giardinauta
quelle macchie bianche sono punti quasi trasparenti, le foglie che avevo visto io della calla non erano fatte così!

batuffolino

Aspirante Giardinauta
ah! no, le macchie bianche sono una caratteristica delle foglie delle calle colorate stai tranquillo! le calle bianche invece hanno le foglie completamente verdi ;)

fattore s

Aspirante Giardinauta
davvero?? ma non me n'ero accorta quando le avevo viste in vivaio!
bè in tal caso grazie mille dell'informazione!

batuffolino

Aspirante Giardinauta
figurati ;) di che colore saranno le tue? io quest'anno ho piantato 2 bulbi rosa e si stanno aprendo le prime foglie :)

fattore s

Aspirante Giardinauta
io ho comprato un pacco da 3 bulbi, uno bianco uno rosa e uno viola scuro. quello della foto penso sia quello viola perchè la base delle foglie è screziata di violetto, oltre (ora che lo so) ad avere le foglie macchiate. uno come dicevo non è venuto fuori e penso sia quello bianco perchè l'altro a cui sono spuntate le foglie le ha sempre macchiate di bianco anche se un pò meno, quindi presumo ora che sia quello rosa :)

fattore s

Aspirante Giardinauta
allora stanno uscendo i fiori... quella più piccola con meno macchie bianche è viola, quella molto più grande con molte più macchie bianche..sta facendo il fiore bianco! ma è possibile?

Alto