• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla - Qualità o malattia???

S

Scricciolo

Guest
A primavera ho acquistato alcuni bulbi di calla alcuni colorati ed altri bianchi li ho posizionati in una zona soleggiata in piena terra, da un paio di mesi cminciano a spuntare i primi germogli ma mi sembra che la loro crescita sia molto lenta nonostante le abbia concimate più di una volta. Uno dei bulbi inoltre ha messo due foglie, in due mesi, ed entrambe presentano delle macchie ma in realtà non lo sono perchè osservandole bene mi sono accorta che i punti "macchiati" sono quasi trasparenti, è normale? Esiste una che ha questa caratteristica, oppure sono difronte ad uma malattia???

:confused: Grazie

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,molte specie delle calle colorate hanno i puntini bianchi sulle foglie,è tutto normale però non so come mai crescano così lentamente

S

Scricciolo

Guest
Ciao buffalo66
Ti ringrazio per la delucidazione e devo dire che in effetti sono appena stata a fare il mio quotidiano giro di controllo e mi sono accorta che anche la calla vicino a quella di cui parlavo sta mettendo le prime foglie ed hanno già quelle "machie". Esistono per caso dei concimi specifici per le calle, in modo da velocizzarne la crescita? ;)

mimma69

Maestro Giardinauta
di solito si usa lo stallatico per le calle,ma ormai e' troppo tardi.usa un concime per piante da fiori.L'anno prossimo,febbraio/marzo mettici un po' di stallatico.
Come crescono piano le maculate,le ho insieme a quelle normali,quelle normali,sono alte30cm,quelle maculate sono gia' alte un metro.tutte foglie per ora :D

S

Scricciolo

Guest
Grazie per il consiglio mimma69 utilizzero il tipo di concime che mi hai consigliato e speriamo in una prima fioritura anche se immagino non sarà molto rigugliosa, ma l'anno prossimo utilizzerò lo stallatico e poi vedremo se questi bulbi continueranno a prendermi "in giro" :( :( :(

Ancora grazie

Alto