• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie cadute

minella

Aspirante Giardinauta
Mannaggia mannaggia... Sono disperata! Queste della foto sottostante sono 4 foglie di LC thay ruby che si sono appena staccate da due "rametti"...

minella-albums-regali-picture15477-fiori-002.jpg


Mi chiedo cosa sia successo... HELP ME!!!

Vi descrivo come tengo la pianta (nel caso avessi fatto qualche cappellata...)
posizione est/sud, luminosa, con sole diretto fino alle 10 del mattino, la sera rientra in casa... annaffio quando vedo le radici argentee (una volta al massimo due in una settimana o quando fa veramente tanto caldo) e nebulizzo una volta al giorno (fino ad ora è stato abbastanza caldo!!!)

Dove ho toppato?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
E' meglio se metti anche la foto della pianta (meglio più d'una): appare evidentissimo che, se non è già compromessa, la faccenda è comunque molto grave... di cattleye ne ho parecchie, ma non mi è mai capitata una cosa simile.
 

marco837

Florello Senior
Se le foglie sono così nere alla base come sono messi gli pseudobulbi?
le foglie sembrano come marcite alla base
 

minella

Aspirante Giardinauta
minella-albums-regali-picture13572-006.jpg

La prima a destra è la pianta che ha perduto le 4 foglie... Queste 4 foglie appartenevano agli pseudo bulbi più vecchi... (sono quelle che si vede in foto più alte)
Gli pseudo bulbi e le relative foglie rimaste (3) stanno bene e non hanno macchioline nere e altro... lo pseudo bulbo nuovo (quello che dovrebbe fiorire il prossimo anno) sta bene e le sue due foglioline sono belle verdi e rigogliose... non capisco proprio cosa sia successo...
 

alcol

Bannato
credo che ci sia non molto da fare!.

a) non nebulizzare! le cattleya hanno molti parti secche vicino al rizoma ove genera i nuovi PS e bagnandosi danno batteriosi e fungosi e quei problemi (anche l'incavo ove vengono generate le spate)
b) tienila un po' a secco
c) ambiente molto ventilato
d) sarebbe utile il caldo estivo ma per ora si va verso l'inverno :(

Io le cattleya le ho sempre curate senza fungicida in tal modo ma senza il grande caldo estivo ..... un po' di fungicida potrebbe servire!.

Comunque e' indispensabile dividere il rizzoma colpito! almeno qualche canna sara' diventata gialla e poi marrone e molliccia...

( :) sai ho riconosciuto il garden di acquisto delle piante direttamente dai vasi, senza andare a spulciare i cartellini :D ... no, nulla da dire! e' solo perche' sono !MOOOOLTO! caratteristici :D p.s. anche io ne ho :D )
 
Ultima modifica:

minella

Aspirante Giardinauta
credo che ci sia non molto da fare!.

a) non nebulizzare! le cattleya hanno molti parti secche vicino al rizoma ove genera i nuovi PS e bagnandosi danno batteriosi e fungosi e quei problemi (anche l'incavo ove vengono generate le spate)
b) tienila un po' a secco
c) ambiente molto ventilato
d) sarebbe utile il caldo estivo ma per ora si va verso l'inverno :(

Io le cattleya le ho sempre curate senza fungicida in tal modo ma senza il grande caldo estivo ..... un po' di fungicida potrebbe servire!.

Comunque e' indispensabile dividere il rizzoma colpito! almeno qualche canna sara' diventata gialla e poi marrone e molliccia...

( :) sai ho riconosciuto il garden di acquisto delle piante direttamente dai vasi, senza andare a spulciare i cartellini :D ... no, nulla da dire! e' solo perche' sono !MOOOOLTO! caratteristici :D p.s. anche io ne ho :D )


grazie! i rizzomi stanno bene, non sono mollicci nemmeno quelli che hanno perduto le foglie!!! anche le altre canne stanno bene... cercherò di postare una foto di quello che è rimasto così mi saprai dire meglio...
nel caso sai consigliarmi che fungicida comprare e come usarlo?
 

minella

Aspirante Giardinauta
Ecco qua come è rimasta la pianta:
minella-albums-regali-picture15529-fiori-001.jpg

Non mi pare che stia male... vorrei solo evitare che cadano anche queste altre sei foglioline...
 

alcol

Bannato
sembra.......

il rizzoma porta il contagio (ma non lo demonizzare)

sembra perche' le cattleya funziona cosi' ! le canne sono coperte da quella pellicina secca argentea e vedi il "nero" o "giallo" solo quando la canna e' gia' andata.

Non si vede bene dalla foto ma vedo del "verde" sul bark come fosse muschio.

Troppa umidita'? e freddo notturno? spero che !ORA! te non le tenga all'esterno.

Fungicida: sono i soliti
o
PROMOCARB CLORIDRATO, ovvero FUN8 CIFO o PREVICUR BAYER
o
FOSETIL ALLUMINIO, ovvero SWAN o ALIETTE sia BAYER che KB

usarli? come da foglio illustrativo si mischia all'acqua e lo si da solo alle radici (nel caso delle cattleya! si, eviterei di bagnare ulteriormente le pellicine secche che ricoprono la pianta sia sulle canne sia all'incavo ove si generano le spate)

Periodo? dalle 3 alle 6 settimane durante le normali bagnature
Se sono abituate al sole, un po' non gli fa male ma fai attenzione che non scaldi troppo la pianta o andrebbe in necrosi.

Un ambiente ben arieggiato, caldo e secco e solo l'acqua da innaffiatura SOLO RADICALE e niente spruzzate sono l'ottimo per il recupero!

P.S. essendo a Grosseto, perche' non passi con le foglie e la pianta da chi ti ha dato i vasi? :crazy:

ha, digli che lo saluto......... :D
 

minella

Aspirante Giardinauta
sembra.......

il rizzoma porta il contagio (ma non lo demonizzare)

sembra perche' le cattleya funziona cosi' ! le canne sono coperte da quella pellicina secca argentea e vedi il "nero" o "giallo" solo quando la canna e' gia' andata.

Non si vede bene dalla foto ma vedo del "verde" sul bark come fosse muschio.

Troppa umidita'? e freddo notturno? spero che !ORA! te non le tenga all'esterno.

Fungicida: sono i soliti
o
PROMOCARB CLORIDRATO, ovvero FUN8 CIFO o PREVICUR BAYER
o
FOSETIL ALLUMINIO, ovvero SWAN o ALIETTE sia BAYER che KB

usarli? come da foglio illustrativo si mischia all'acqua e lo si da solo alle radici (nel caso delle cattleya! si, eviterei di bagnare ulteriormente le pellicine secche che ricoprono la pianta sia sulle canne sia all'incavo ove si generano le spate)

Periodo? dalle 3 alle 6 settimane durante le normali bagnature
Se sono abituate al sole, un po' non gli fa male ma fai attenzione che non scaldi troppo la pianta o andrebbe in necrosi.

Un ambiente ben arieggiato, caldo e secco e solo l'acqua da innaffiatura SOLO RADICALE e niente spruzzate sono l'ottimo per il recupero!

P.S. essendo a Grosseto, perche' non passi con le foglie e la pianta da chi ti ha dato i vasi? :crazy:

ha, digli che lo saluto......... :D

... il passaggio dal vivaista non sarebbe male!!!
la notte le piante stanno in casa, il giorno quando fa caldo sono alla luce (al sole diretto solo fino alle 9 e 30 massimo le 10...
il muschio che si vede è pochissimo (non ciccoso...) e solo sui primi pezzetti di corteccia sopra, ho dato una sbirciatina sotto ma non vedo muschio in giro... se devo svasare per vedere cosa c'è sotto e rinvasare con corteccia nuova lo faccio subito... ma non sono molto pratica di rinvasi... il vasetto poi è nero e quindi si vede male quello che c'è dentro... mi devo preoccupare?
la questione del muschio mi è poco chiara perchè da questo vivaista ho preso anche altre due cattleya ed una di queste due ha tanto muschio dentro al vaso (stavolta trasparente) ma sembra che le radici stiano bene... solo che aveva un germoglio su una canna che pensavo fiorisse ed invece niente da fare... adesso mi sembra anche un po' meno verde del solito... aspetto qualche giorno e poi vediamo che succede...spero solo che il vivaista non mi abbia rifilato piante non molto sane...
grazie per i consigli, appena posso mi procurerò i medicamenti... grazie :confuso:
 
Alto