• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea che sta perdendo le foglie...aiuto!!!

sagitta78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
x il mio matry l'anno scorso mi è stata regalata un'orchidea di cui non conosco il nome, ve la descrivo...
ha le foglie lunghe e sottili a nastro un pò arcuate...
stamatttina mi è successa una cosa strana sono cadute due foglie così da sole...
una delle due aveva l'attaccatura secca...
cosa è successo?
mi aiutate?
cosa devo fare?
grazie mille
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Sagitta, benvenuta! :)
Se metti una fotografia dell'orchidea sarà più facile che qualche esperto del forum (io non lo sono, purtroppo :() possa aiutarti...
La foto serve anche per capire di che specie è l'orchidea: ce ne sono tantissime ed ognuna richiede cure differenziate.
Qui puoi trovare le istruzioni per postare le foto http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

In bocca al lupo per la piccina! :Saluto:
 

SUN77

Giardinauta
Ciao Sagitta come dice Occhidigrano metti una foto perchè così è davvero impossibile dirti qualunque cosa, potrebbe anche essere normale ma non si può dire niente senza vedere la piccolina!
 

marco837

Florello Senior
Ma le foglie come sono?
verdi o hanno qualche macchia?
Magari hanno le punte secche?
Dicci anche dove la tieni e quanta luce/umiditá ma.
Comunque un po di ricambio fogliare ogni tanto é normale
 

sagitta78

Aspirante Giardinauta
allora...

faccio la foto e la posto così capite che tipo di orchidea è...
ho notato che alcune foglie hanno delle macchioline marroncine e le punte secche...
la pianta di trova vicino ma non troppo ad una vetrata riceve luce ma non sole diretto,e la innaffio ogni 15 giorni...
vado a fare le foto...
 

sagitta78

Aspirante Giardinauta
allora...

ho fatto la foto cerco di caricarla...
ho visto delle foto su internet e mi sembra che la mia sia un CYMBIDIUM
 

marco837

Florello Senior
Se si tratta di un Cymbidium e hai la possibilitá, potresti gia cominciare a farlo acclimatare per stare fuori.
Se lo lasci fuori in estate dove riceve anche un po di sole diretto (mattina O pomeriggio, meglio se non tutto il giorno) vedrai che sará felicissimo.
intanto aspettiamo che posti le foto.
Per le macchioline potrebbero anche essere dei funghi, ma non ti preoccupare troppo, esistono diversi rimedi.
 
Alto