• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hurra!!

Anemone

Aspirante Giardinauta
Ciao!
è un po che non visito il sit(vuol dire che non ho combinato disastri!)
ho delle novità, guardate
http://i6.tinypic.com/1zqapdt.jpg
questo è il mio dendrobium a febbraio i due steli più piccoli erano lunghi circa dieci cm o poco meno, adesso sono lunghi sedici
alla base di uno dei vecchi steli stà spuntando questo..
http://i6.tinypic.com/1zqavj6.jpg
http://i1.tinypic.com/1zqbihc.jpg

e questa è la mia phal che a causa dell'ondata di caldo del mese scorso ha perso gli ultimi fiori ma mi ha ripagato con una nuova foglia, ora siaqmo a quota 8.
ora le annaffio sempre con mezza tazzina da caffè d'acqua una volta a settimana e le nebulizzo tutti i giorni e il concime una volta al mese.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Anemone, sembra che tu mi abbia letto nel pensiero, ho appena scritto in un'altra discussione che si sentiva la mancanza di queste piccole cose che sono la linfa di questo forum. Complimenti, l'entusiasmo che esprimi da la misura della cura con cui coltivi le tue piante, ti auguro di tutto cuore di ricevere da loro sempre maggiori soddisfazioni.

P.S. Spero solo che adesso non ti riempiano il post con consigli del tipo: mezza tazzina a settimana d'acqua va bene ma solo se la dai tra le 8.31 e 8.33 dei martedi pari nelle settimane dispari e le 18.07 e le 18.10 dei giovedi dispari nelle settimane pari, altrimenti sarebbe meglio aspettare.............vabbè lasciamo perdere..........
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Concordo Anemone, la parsimonia nelle concimazioni paga sempre, Greentone sono d'accordo chi interviene deve anche essere propositivo, mai polemico è possibilmente mostrare le proprie piante per arricchire il forum e la discussione. Saluti Alberto
 

greenstone

Giardinauta Senior
orchidcoltura ha scritto:
Concordo Anemone, la parsimonia nelle concimazioni paga sempre, Greentone sono d'accordo chi interviene deve anche essere propositivo, mai polemico è possibilmente mostrare le proprie piante per arricchire il forum e la discussione. Saluti Alberto

Quella delle foto delle proprie piante me l'ero tenuta di riserva, comunque concordo con te. Ciao
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti !
a sentire mia madre ci divento matta per le mie orchidee.
tutte le mattine le nebulizzo e se durante il giorno è particolarmente caldo le nebulizzo anche a mezzogiorno o quando torno dal lavoro alla sera, alla phal controllo sempre che le ascelle delle foglie siano asciutte e le annaffio sempre alla domenica mattina.Ho persino messo vicino alle piante un recipiente con dell'acqua per aumentare l'umidità,anche se quì in estate ne abbiamo in abbondanza(le tengo in veranda e a volte mia madre quando esce chiude le finestre).
sono contenta soprattutto per il dendribium perchè mi hanno detto che non è proprio facile da coltivare e far fiorire, ma per questo vedremo questo inverno come andrà
 
R

riverviolet

Guest
Belle Anemone, proprio belle, anch'io sono di braccino corto con le concimazioni, proprio corto, eppure fioriscono lo stesso e nemmeno poco.
Penso ad esempio ai cymbidium che ogni anno muovono numerosi steli floreali, a parte qualche annaffiata con sangue di bue, non concimo con nient'altro eppure...

Forte anche la mezza tazzina da caffè, chissà magari tiene umido quanto basta senza eccessi pericolosi.
 

lobelia

Florello Senior
Io penso che oltre ai fattori tecnici di cui si disquisiva in altri trehad, quello che attiva veramente le energie delle nostre piccoline sia l'amore. La semplice dedizione con cui le seguiamo secondo me rende "funzionali" anche cure di fronte alle quali tuttologi ed esperti vari torcerebbero il naso.
Le nostre piante sono solo nostre, ognuno conosce le sue babies ed ogni bebies conosce chi ele cura.
Chiamatemi infantile, chiamatemi fantasiosa, sciocca, come vi pare ma io sono convinta di questo sogno.:love:

Ps: certo nei limiti: se sbatto una gardenia al sole mattina e sera e non la innaffio mai.....i risultati non potranno che essere negativi! (Per evitare fraintendimenti e alzate di scudi!)
 
Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao e tanti complimenti anche da parte mia. Però mi hai fatto venire un dubbio... :confuso: Guarda caso ho anch'io un dendrobium da Febbraio e una phal dalla Festa della mamma; ed ironia della sorte ho raggiunto i tuoi stessi risultati con entrambe.... solo che io annaffio quasi tutti i giorni (nebulizzo il bark con lo spruzzino fino a bagnarlo) e nebulizzo le foglie anche 3 volte al giorno quando fa caldo. Inoltre concimo un giorno sì e due no con formula 5-5-5. Ho comprato la phal che era già fiorita e stava emettendo una fogliolina; da quando è con me ha finito la crescita di questa e ne sta facendo un'altra ed in più sono spuntate altre 3 radicine che stanno diventando radicione. :froggie_r Il dendrobium era composto da 4 fusticini, dei quali il più lungo era alto circa 15 cm ed il più piccolo 5cm; adesso il più lungo è circa 30 cm ed il più piccolo più di 10 cm, e sta facendo anche lui radici. :froggie_r Fatemi capire... sono forse troppo ossessiva con le cure? :cry: Oppure sono stata così fortunata da trovare due piantine che sopportano i miei eccessi? :lingua: :baf:
Vi prego non fatemi sentire ignorante... visti i risultati, credevo di star facendo la cosa giusta fino a questo momento... ma adesso sono un po' confusa. :squint:
Ciao Annamaria
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
io le tengo in terrazzo che è stato chiuso e trasformato in veranda quindi a un metro da terra è tutto vetro compresa la copertura e abbiamo le venaziane, praticamente è diventata una serra, in pianura padana l'umidità fa paura e forse questo può aver aiutato visto che annaffio una volta a settimana .uso come misura mezza tazza da caffè d'acqua da quando mi è morta la phal che avevo prima, le radici erano marcite quindi per non rischiare do meno acqua ma nebulizzo più spesso ed ho messo vicino un recipiente con dell'acqua per aumentare l'umidita e per il momente mi si è seccata una sola radice superficiale della phal , le altre sono perfette(e questo è già un bel risultato).
secondo me è anche questione di fortuna
http://i1.tinypic.com/1zwdkif.jpg
il dendrobium guarda quanto erano piccoli i nuovi rametti quando l'ho presa.
Visto che ci sono ne approfitto per chiedere una cosa, adesso le canne (fusti )del dendrobium si sono un po "rinsecchite" mi hanno detto che è normale, volevo sapere ..ma poi tornano belle ciciotte come prima o rimangono così?
questa è una foto di quando l'ho presa alla fiera a Padova
http://i1.tinypic.com/1zwewdk.jpg
ciao
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ma è un Sao Paulo. :eek: Che bel dendrobium, in fioritura sarà uno spettacolo :love: . Cmq, i risultati si vedono. E poi ho dimenticato che ultimamente a Venezia c'è molta umidità e, come dici tu, contribuisce anche la veranda ed il piatto con l'acqua.
Quello che ho io invece è un dendr nobile preso ad una fiera di Ragusa ad Aprile (ricordavo Febbraio ed invece era Aprile). Purtroppo non riesco a mettere una foto; appena posso la metto. Io lo tengo fuori in fioriera ad est ma riparato con altre piante dal sole diretto (ecco perchè annaffio di più). La phal invece è in veranda ma l'ho rinvasata in un cestello forato (quelli per la ricotta), per cui il substrato arieggia di più e si asciuga prima. Cmq, anche i fusti del mio dendr erano tutti belli cicciottelli ma adesso quello che aveva fiorito si è rinsecchito ed è l'unico che non si è mosso di una virgola da Aprile (qui la pianta era circa 15 cm); gli altri tre hanno duplicato l'altezza ( il più alto circa 30 cm) e sono belli gonfi. Anche io so che il raggrinzimento è normale ma non so se torneranno come prima... spero di sì.
Grazie per le tue delucidazioni.
Ciao :flower: :flower: :flower:
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
da quando ho messo le ultime foto il germoglio è cresciuto ancora ora è lungo 2,5cm e stanno spuntando credo delle foglioline sulla smmità.
Cavolo cresce a velocità esponenziali!
ciao
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Anemone ha scritto:
da quando ho messo le ultime foto il germoglio è cresciuto ancora ora è lungo 2,5cm e stanno spuntando credo delle foglioline sulla smmità.
Cavolo cresce a velocità esponenziali!
ciao

Sono molto contenta per te!!!! Complimenti!!! Bacioni...Rosaria
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
Ho una novità!
ieri mi sono accorta che c'è un nuovo germoglio alla base dell'altro stelo ed è già quasi 1cm:D :ciglione: , l'ho trovato inboscato dietro il tutore.
appena posso metto una foto
ciao
 
Alto