• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie cadenti

CateCarriero

Aspirante Giardinauta
Salve,
è da qualche settimana che il mio ficus ha le foglie mosce e non riesco a capire come mai. All'inizio pensavo che fosse per troppe innaffiature e quindi ho smesso di innaffiarlo ma la situazione non è cambiata. Ho iniziato a vedere molti moscerini nel terreno e quindi ho provveduto a cambiare il terriccio e ho anche inserito dei foglietti gialli in modo tale da attirarli e cercare di eliminarli. Nel vaso ho aggiunto anche dell'argilla espansa per evitare ristagni idrici. I moscerini sembrerebbero non esserci più ma il ficus continua ad avere le foglie mosce, anche quelle nuove dopo qualche giorno si afflosciano. Qualche giorno fa ho provato a dargli del concime liquido universale e la situazione continua ad essere la stessa. É posizionato accanto ad una finestra schermata da una tenda.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
 

Allegati

  • IMG_1436.jpg
    IMG_1436.jpg
    940,8 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non hai modo di metterlo fuori?
magari all'inizio in mezz'ombra poi anche sole diretto, una volta abituato
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha patito prima la troppa acqua (e questo lo si capisce dalla presenza dei moscerini nel terreno) e poi il rinvaso.
Adesso devi dargli modo e tempo di riprendersi.

Come detto da @Spulky , se puoi, metti la pianta fuori. Se la abitui gradualmente la puoi anche lasciare, dopo un paio di settimane, in pieno sole.

Ste
 
Alto