• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie bucate

minirosaio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti amici di giardinaggio.it,ho notato che le foglie delle mie roselline sono un pò bucate volevo chiedervi se c'è da preoccuparsi molto e cosa devo usare per eliminare il problema grazie :)
 
S

SCIOLTO

Guest
bucate?nel senso che sono mangiucchiate? se è cosi potrebbe essere oziorrinco.....devi dare un insetticida specifico,somministrarlo di sera prima che fa buio visto che l'animaletto si alimenta di notte...irrora anche il terreno circostante cosi tieni sotto controllo pure le larve.....ammesso che sia oziorrinco,ma se sono buchi nelle foglie sono comunque insetti che siano larve o adulti fanno male lo stesso
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
diciamo che non sono proprio buchi,si sembrano come mangiucchiate però nel lato sotto le foglie,ho visto sul pc di un programma di giardinaggio che fa su sky che per questo problema come rimedio naturale andrebbe bene l'acqua e pepe chissà se e vero cmq grazie per l'interessamento ^_^ sabato cercherò di trovare l'insetticida giusto
 
S

SCIOLTO

Guest
sembra che questi rimedi non diano garanzia....purtroppo la chimica è l'unica soluzione
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se sono bruchetti o larvette (come penso dalla tua descrizione) ti consiglio di provare un prodotto a base di spinosad (come il Success Bayer)

E' un prodotto ammesso anche nel biologico e sui bruchi e larve in genere dovrebbe essere efficace.
Devi però dargli il tempo di agire, non è ad effetto immediato.

Diversamente puoi andare su un piretroide (come il Decis Bayer) o sul piretro (più ecocompatibile, però necessita di più somministrazioni e più cautela sui modi e tempi).

C'è anche l'opportunità del sistemico, attivo per un lungo tempo. Un prodotto molto utile per quel tipo di attacchi è il thiacloprid (Calypso Bayer). Però in questo periodo secondo me è meglio evitare di usarlo, se possibile, in quanto risulterebbe dannoso per gli insetti utili.
 
Alto