• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbinamento con gloire dijon

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :Saluto:

vorrei sapere se esiste una rosa che si abbini particolarmente con la mia gloire dijon tenuta a spalliera e piantata l'anno scorso??

grazie a tutti per i suggerimenti!!!!:froggie_r:froggie_r

Ps:ne approfitto x un'altra domanda:alcune foglie diventano trasparenti eppoi bucate verso il centro qlcn sa xchè?? mi devo preoccupare??:martello::martello:

R

Riverviolet

Guest
Suppongo di sì, che vi siano rose da abbinare alla Gloire, solo che, dipende da quanta area hai a disposizione, da cosa vorresti da questa nuova rosa e se per abbinamento intendi, fioritura contemporanea oppure no.
Vivi in luogo caldo, quindi fosi nei tuoi panni guarderei ancora alle tè, alle cinesi o alle noisette, come classi. Poi ci sono le dimensioni dei fiori o il tipo di fioritura, rispetto alla gloire.
E poi, vuoi un contrasto o un'armonia di colore?

Dicci un po' di più, a cominciare dalle dimensioni fiali della rosa che andresti ad abbinare, nonchè la distanza d'impianto dalla gloire.

Per quanto riguarda le foglie è sicuramente un parassita o un minatore o un bruchino, dovresti guardare se nel sottofoglia vedi dei piccoli vermetti di varia colorazione o se noti delle virgolette nere, individuare quindi il parassita con precisione e poi agire di insetticida idoneo.

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
caro Riverviolet
effettivamente avrei dovuto aggiungere altre info, eccomi qui x riparare!!!
gradirei che la fioritura fosse contemporanea, tra una rosa l'altra ci sono 5 mt di parete da ricoprire (parete fatta con mattoni in tufo, quindi sul giallo). L'effetto se contrastante o armonioso... su questo non saprei..:confuso: lascio a te il compito di illuminarmi.

bacione dal girasole

S

scardan123

Guest
Ti consiglerei di mettere una rosa media, non grande. Io non ho Gloire de dijon ma so che diventa molto molto grande, soprattutto in climi caldi.
Siccome a napoli di certo non hai problemi di lunghe ghiacciate e di tempeste di grandine, è probabile che la GDJ nei prossimi anni si sviluppi parecchio.

Proverei con un ibrido di moschata, se ti piace il colore penso che la climbing cornelia potrebbe essere una buona scelta:
http://www.ninosanremo.com/scheda.php?id=322
è uno dei meno grandi della sua famiglia, ma come tutte loro è resistente alle malattie, ha una fioritura generosa e non va potata.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto