• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bucate sulle rose

emors

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Circa 6 mesi fa ho comprato una rosa che, avendo solo un balcone, ho lasciato crescere nel vaso. Con l'arrivo del freddo ho deciso di cambiarlo mettendo la pianta in un vaso più grande e di ceramica.
Ha iniziato a crescere benissimo e ad aprire tantissimi boccioli ma poco tempo fa ha iniziato a star male. Appena si sono abbassate le temperature non solo sono caduti tutti i fiori ma le spine sono diventate marroni e le foglie hanno iniziato a cadere. Al momento alcune hanno assunto un colore più spento e altre riportano dei buchi, come in foto.

23435300_1573444806050668_1236804386_n (1).jpg

Inoltre pochi giorni fa ho notato la presenza di piccole mosche nel terreno. Sembrano moscerini ma sono leggermente più grandi. Non so se la colpa di tutto questo sia loro perchè non me ne intendo molto ma spero che qualcuno possa aiutarmi a capire cosa devo fare e come posso risolvere questo problema.
Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I buchi sono dovuti alla tentredine nera della rosa; ho anche il sospetto di presenza di ragnetto rosso (per accertarsi bisogna vedere con una lente il retro delle foglie: in questa stagione più che forme mobili si dovrebbere prestare l'attenzione alle uova).
Ne abbiamo parlato infinite volte: usa il sistema di ricerca su questo forum (il alto a dx) immettendo le parole sottolineate.
 

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho avuto lo stesso identico problema, foglie bucate come in foto, ho analizzato con cura la pianta ed ho verificato la presenza di piccoli bruchi bianco/verde chiaro che ho rimosso manualmente con uno stuzzicadenti, successivamente ho rimosso le foglie danneggiate.
Il problema non è più ricomparso.
Ciao!!! :)
 

emors

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i consigli. Inizialmente ho rimosso la parte di terra dove si erano annidate le tentredini e l'ho sostituita con della terra asciutta, poi ho rimosso tutte le foglie danneggiate anche se significava fare una potatura molto grande. E infine ho comprato l'insetticida suggerito nel forum e adesso la pianta si sta proprio riprendendo. Ha le foglie nuove ed è tutta di un bel colore verde acceso.
Penso che fra poco arriveranno i boccioli.
Grazie a tutti ❤️
 
Alto