• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bruciate e quant'altro

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Prima di scrivere ho letto un po di notizie simili nel forum e forse ho capito qualcosa ma voglio avere qualche conferma.

In primavera ho comprato una pianta di rose arancioni (il nome l'ho lasciato a casa :martello: )
La rosa pare crescere bene e addirittura un nuovo ramo ha superato in altezza quello "vecchio" e pare molto sano.
Le foglie del "vecchio" invece cominciano ad avere delle "bruciature", sembra che qualcuno sia andato con un accendino a bruciare il loro bordo.
Non credo sia ticchiolatura, con quella ho avuto a che fare con le altre rose negli anni passati..
Cosa potrebbe essere? forse necrosi?. E nel caso la curo con lo stesso trattamento della ticchiolatura e taglio il ramo infetto?.

Altro problema.. le vecchie rose che sono da decenni presenti nel giardino (ancora prima che arrivassi io)
Alcuni rami (partendo dal terreno) si anneriscono e muoiono con una velocità impressionante.. che posso fare? l'unica cosa che ho dato in primavera è stato un concime per rose e neanche tanto per la verità (molto meno della dose consigliata).

Niente da fare.. le rose ed io siamo incompatibili :cry: ma anche se non mi piacciono (tranne una rosa canina che ho comprato tempo fa) le voglio tenere bene anche per rispetto (visto che sono le padrone di casa :D )

Saluti

Dax
 
R

riverviolet

Guest
Nel primo caso se puoi postare una foto te ne saremmo grati anche se, credo che la rosa stia cambiando le foglie, più vecchie.

Nel secondo caso invece è cancro rameale, difficile da recuperare di solito e quì sì che occorrono interventi rameici ad aiutare la rosa.
Il meglio sarebbe aspettare Febbraio/Marzo e potare molto, fino a 40 cm dal terreno e ritrattare con prootti rameici.
In teoria, se la rosa è sopravvissuta fino ad ora, nonostante il cancro, una potatura ben eseguita dovrebbe risolvere il problema e il freddo aiutare nella disinfezione o quantomeno a rallentarla.

Una raccomandazione importante è la sterilizzazione delle lame da taglio e l'allontanamento o meglio, la bruciatura di tutte le parti asportate e malate.
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta tempestiva..
Per quanto riguarda la foto.. aspetto Natale.. magari mi regalano una macchinetta digitale.. la vecchia si è rotta sob..
Quindi mi consigli di non tagliare le foglie della nuova ma di aspettare che cadano?...ok.. in questi giorni è sorvegliata speciale eheh.. grazie

Dax
 
R

riverviolet

Guest
Dax, per esserne sicura dovrei pultroppo vedere le foto; mi baso solo sulla tua descrizione.
Puoi aspettare che la rosa si spogli da sola, oppure puoi toglier tu le foglie, così da aiutare la pianta, ma in entrambi i casi, togli velocemente le foglie dal terreno, allontanandole e potendo, bruciale.
 
Alto