• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Brassia

silvial72

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi sono appena iscritta al forum ma leggo da sempre i vostri preziosi consigli.
Chiedo aiuto per la mia Brassia, coltivata in casa a temperature di 20/18°, posizionata davanti ad una finestra a sud/est molto luminosa anche in inverno, insieme a phalenopsis ed una vanda... Sospeso le concimazioni da settembre ed annaffiata da sopra il vaso quando il vaso è leggero. Ha fatto molti pseudo bulbi e radici nuove ma da un po' ha dei puntini neri su alcune foglie e i bulbi macchiati come se ci fosse un inizio di marciume. O forse è un fungo? Cosa potrebbero essere i puntini sulle foglie? Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_20200216_214149.jpg
    IMG_20200216_214149.jpg
    672,1 KB · Visite: 7
  • IMG_20200216_214156.jpg
    IMG_20200216_214156.jpg
    371,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20200216_214220.jpg
    IMG_20200216_214220.jpg
    572,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20200216_214327.jpg
    IMG_20200216_214327.jpg
    761,8 KB · Visite: 9
  • IMG_20200216_214414.jpg
    IMG_20200216_214414.jpg
    729,5 KB · Visite: 9

silvial72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, facendo alcune ricerche ho trovato che potrebbe essere un fungo... Lo phyllosticta. Qualche esperto me lo può confermare?

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la macchie scure sui bulbi in effetti sono bruttine
io personalmente non saprei identificare il fungo

in genere queste piante necessitano di annaffiature robuste ma nessun ristagno
sicura non vi siano ristagni? o comunque tempi troppo lunghi per asciugare?
 

silvial72

Aspirante Giardinauta
Ristagni no... Sicuramente tempi lunghi di asciugatura. Il substrato trattiene molta acqua e facendo la "prova stecchino" è sempre umido... Non so cosa sa fare... Provare a trattare con previcur o con un anti fungineo... Ma quale??? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io con questo tipo di piante ho trovato un certo equilibrio con bark grosso misto a sfagno
lo sfagno trattiene umidità tanto quanto basta ad idratare, così l'acqua non scivola via subito senza benefici per la pianta, e il bark grosso favorisce areazione evitando lunghi tempi per l'asciugatura

diciamo che è la giusta soluzione ai miei ritmi di annaffiature
 

silvial72

Aspirante Giardinauta
Sarei tentata di svasarla... In casa ho sia lo sfagno che il bark in pezzatura abbastanza grossa... Sicuramente ne gioverebbe in quanto ho l'impressione che rimanga umida per troppo tempo. Nel frattempo ho trovato alcuni video (in inglese) sul phyllosticta molto interessanti. Stasera con calma li guardo... Grazie mille!
 
S

Sara Bonci

Guest
Buongiorno. Premetto che sono nuova sia in questo forum sia nella cura delle piante.
Scrivo in questa conversazione perché mi rivedo nel problema presentato da silvial72. Spero di essere nella discussione giusta.
Lo scorso inverno mi è stata regalata una BRASSIA. Aveva uno stelo floreale con cinque bellissimi fiori di un rosso tendente al viola.
A marzo, nel giro di qualche settimana, ha perso tutti i fiori. Ho pensato fosse naturale.
Lo stelo si è seccato del tutto e, dopo aver letto su internet consigli sulla potatura, ho deciso di tagliarlo alla base con delle forbici sterilizzate con il fuoco (ho inserito una foto con lo stelo potato).
Nel fare questa operazione, mi sono resa conto che si era formato un ristagno idrico sotto il vaso.
Ho scolato l'acqua e ho esposto un po' di più la pianta al sole della mattina con la finestra aperta.
La pianta è sempre stata sopra la scrivania orientata verso est.
Negli ultimi giorni una FOGLIA ha iniziato a diventare GIALLA nella punta e sono spuntate delle PICCOLE MACCHIE NERE (vedi foto).
Ho pulito tutte le foglie con un cotton fioc pregno di alcol etilico, ma i puntini neri non sono andati via.
Ho notato che le foglie più inferiori, attorno agli pseudobulbi più grossi, erano diventate marce.
Ho così deciso di toglierle e spolverare leggermente il "taglio" con della cannella.
Togliendo le foglie rovinate mi sono accorta che nel bark c'erano dei minuscoli INSETTI BIANCHI, quasi trasparente.
Ho inserito anche altre foto, oltre quelle citate sopra, per darvi un'idea della condizione dell'ORCHIDEA.
Sapete dirmi quale può essere il problema?
Grazie mille e buona giornata!
foglie gialle con macchie nere.jpeg pseudobulbi con foglie esterne marce.jpeg stelo floreale potato.jpeg orchidea brassia.jpeg
 
Alto