• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s.

*Tea*

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti!
Dopo un lungo periodo di assenza torno ad affacciami a questa sezione perchè ho bisogno di aiuto!

E'proprio vero che le piante risentono del nostro stato d'animo e le mie ciccine (e non solo loro) se la stanno passando brutta.
Intanto vi posto la foto della Miltonia, che è quella che sta peggio tra le sopravvissute :cry:
Le foglie gialle sono aumentate da ieri che ho fatto la foto

030.jpg


Poi c'è questo Oncidium, che mette nuova vegetazione però ha piegato tutti gli pseudo bulbi e sono così un bel po'rinsecchiti. La stessa cosa è successo alla Cambria, però quest'ultima sta meglio, cioè ha solo gli pseudo bulbi rugosi

031.jpg


E poi c'è la Vanda, che mi preoccupa solo per questi puntini neri,
per il resto mi sembra in buono stato, ha anche una fogliolina nuova che sta sbucando!

034.jpg


033.jpg


035.jpg



Ps. Scusate le foto non sono uscite molto bene
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Oh caaspita una socia :froggie_r
Ciao tea
Per la miltonia non posso aiutarti, per la vanda i puntini neri non mi sembrano preoccupanti, però tienila sotto controllo, magari evita di bagnare le foglie, e spruzza solo le radici.

PS hai visto il sito dell'associazione?
 

marco837

Florello Senior
Ciao Tea,
solo dalle foto è difficile dare consigli...
sarebbe il caso corredare le foto con un po di storia delle piante e indicazioni su come le curi...
a proposito, le hai gia rinvasate almeno una volta da quando le hai?
dalle foto non si vede bene, ma il substrato non sembra dei migliori...
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao Marco,
Le ho acquistate da meno di un anno e non mai rinvasato.
Per entrambe faccio un bagnetto ogni 10 giorni circa per una mezz'ora, le nebulizzo
sulle foglie quasi tutti i giorni.
Per le concimazioni questa estate ho fatto un bagno con e un paio senza, mentre ora inizio a concimare di meno.
 

livag

Aspirante Giardinauta
ma le tieni dentro o fuori???
a me sembra che ogni dieci gg sia un po' troppo poco!!
io faccio un bagnetto alla settimana e soprattutto la miltonia la nebulizzo pochiccimo,,aspetto che il substrato sia asciutto!!
poi quando la concimo aggiungo anche un po' di ferro!!!
devo dire che da qundo ho iniziato a fare così non ho avuto grossi problemi anche se devo dire che una orchi con cui non ho un gran rapporto......non mi ha mai dato grande soddisfazioni!!!
spero che le tue piantine stiano presto meglio!!
ps.per i puntini della vanda credo che non siano nulla di grave...l'importante è che non siano sulle radici come invece è capitato a me!!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao tea, ogni dieci giorni con il caldo di questa estate è veramente poco.
io ti direi di valutare in base al peso del vaso quando e se bagnare, invee di cadenziare con date fisse.
io le mie sono arrivata a bagnarle anche ogni 2 giorni. quindi il consiglio che ti posso dare è di soppesare il vaso, se è leggero devi bagnare. se hai paura di non riuscire a capire se è arrivato il momento marealto mi ha insegnato a infilare uno stecchino nel vaso e lasciarcelo per una decina di minuti. se quando lo estrai è asciutto bagna altrimenti no.
inoltre io darei una occhiatina alle radici, perchè mi sa che hanno sofferto un pochino anche loro.
prova a svasare una pianta e fai qualche foto delle radici, così capiamo bene come è realmente la situazione.
per la vanda tieni sotto controllo le macchie. se la situazione rimane invariata e non degenera non ti preoccupare:D:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Per la Vanda non vorrei sbagliarmi ma credo che quelle macchie sulla foglia siano un eccesso di umidità o di troppe nebulizzazioni , se e cosi occhio alle nebulizazioni e la cosa si dovrebbe fermare li , dal colore verde scuro delle foglie mi sembra che tu la tieni in casa in un posto non abbastanza luminoso e forse non prende la luce giusta ?:confuso:

:Saluto:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Purtroppo è colpa mia che non sono stata troppo in casa questa estate per via del lavoro.
Comunque più tardi faccio altre foto come consigliato.

Per la vanda, questa estate è stata fuori, l'ho rientrata da una settimana perchè le temperature sono scese. La tengo nello scaffal-serretta e da quella posizione prende luce, ma magari non abbastanza se mi dici così :confuso:
Terrò le macchiette sotto controllo!

Vi aggiornerò a breve :) grazie a tutti!
 
Alto