• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie basilico

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, è già da qualche tempo che le foglie prevalentemente di due piantine di basilico diventano in questo modo.Addirittura ha fatto delle foglie più piccole ed avevano lo stesso problema, sapete cosa sia e come posso rimediare?
basilico.jpeg
 
D

djinn95

Guest
Ciao! Sembrerebbe un qualche fungo della pagina fogliare... peró mi sorge un dubbio: come fai ad avere il basilico ora? Se lo hai coltivato in casa probabilmente ha risentito di umidità e poca luce... prova a spostarlo fuori quando le temperature saranno più alte, a metterlo in un bel vaso e magari a spruzzarlo di fungicida
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Lo coltivo già in balcone ed è molto riparato per questo non è morto di freddo o per il vento.quindi secondo te gli devo spruzzare il fungicida?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si direbbe la Peronospora del basilico, forse la peggiore infezione che possa capitare al Basilico causando perdite
di raccolto vicine al 100% .. L'infezione parte dalle radici e quindi non c'è nulla che si possa fare
se non eliminare le piante infette sterilizzando anche il terreno con degli anticrittogamici forti. :ciao:
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Mi che fortuna....Infatti praticamente mi ha quasi ammazzato la pianta....
Perché in un vaso ovviamente ho qualche piantina, e sono state colpite tranne la più grande e forte.
Può essere che è stata provocata da un annaffiamento troppo abbondante?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
No, l'innaffiamento eccessivo provocherebbe dei marciumi di altro tipo mentre quelli sono funghi che si
prendono solitamente da semi già inquinati dalle spore del fungo.
Per evitare questo tipo di problemi l'unica soluzione è acquistare in vivaio le piantine già bene avviate,
costa un po' di più, ma i risultati sono garantiti al 100% inoltre le piantine se fossero già malaticcie lo si
vedrebbe ad occhio nudo mentre se i semi fossero infetti non te ne potresti accorgere in nessun modo.
:ciao:
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,ma la terra la devo buttare o la posso riutilizzare? Il vaso è di terracotta devo sciaquarlo oppure devo fare qualche cosa?
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Ah comunque le piantine avevano il gambo che piano piano dal basso ( partendo dalle radici ) stava diventando nero, fino ad arrivare alle foglie. Forse è dovuta all infezione
 
Alto