• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie annerite della mia plumeria.

P

Piera1

Guest
Ogni anno è la solita storia, la mia plumeria si sveglia dall'inverno passato e le sue foglie dopo hanno le punte rivolte verso l'interno e cominciano ad annerirsi. L'ho trattata col confidor come tutte le mie piante, non capisco :confuso: qual'è il problema. Qualcuno mi può aiutare?:Saluto:

5vt2ld

P

Piera1

Guest
Tutte le foglie nascono sane e poi diventano così, io le tolgo perchè sono antiestetiche.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

dovrebbe trattarsi di un attacco fungino, quindi il confidor non ha alcun effetto; dovresti usare un antifungino sistemico a largo spettro. Ad ogni modo questo problema si presenta più facilmente con temperature basse ed umidità elevate, specie di notte, ed è quindi più evidente in primavera quando le temperature sono ancora oscillanti. Visto che è meglio prevenire, se la pianta è in vaso e se ne hai la possibilità, spostala in una posizione quanto più assolata possibile e riparata.

P

Piera1

Guest
Grazie Pietro, speravo tanto in tuo intervento, ricordo che anche tu hai le plumerie. Sai consigliarmi un prodotto specifico o va bene la semplice poltiglia bordolese o lo zolfo.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Purtroppo si tratta di ceppi resistenti ed i fungicidi da contatto non hanno molto effetto, meglio usare i sistemici che vanno in circolo. Fortunatamente ho poche piante che in questo periodo presentano questo problema, in passato non sono intervenuto, visto che con l'aumento della temperatura le piante reagiscono meglio, quest'anno ho usato l'Aliette e c'è stata una buona risposta, pare che un altro sistemico a largo spetro (Topas) dia buoni risultati in generale (non so sulla plumeria), comunque si tratta di funghi difficili da debellare e che prendono il sopravvento nelle situazioni di stress della pianta, ecco perchè è bene coltivarle nelle migliori condizioni possibili.

Alto