• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie aloe

VeronicaF.

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Ho da qualche giorno acquistato (online) due piantine di aloe, arrivate in perfetta salute giusto con terreno molto asciutto, ho provveduto ad annaffiare quanto basta ad inumidire il terreno e stop. Sono posizionate davanti alla finestra in piena luce ( vivo in Scozia ) ma di sole diretto non ne prendono. Ho letto che vogliono una temperatura sui 15° circa giù di lì e ci siamo. Il venditore nel suo libretto ha scritto di non travasare ne concimare che per questa stagione stanno ok. Da stamattina ho notato che le foglie in certi punti hanno delle bozze, come se si fossero svuotate, come se all'intero fossero vuote (foto). Ho contattato il venditore e non mi ha saputo dire il perché tanto che mi sta mandando altre due piante ma mi spiacerebbe cmq non poterle salvare semmai fosse possibile. Quindi chiedo a voi, cosa sta succedendo a queste piantine? C'è qualcosa che posso fare per salvarle? Grazie
 

Allegati

  • 2019-07-03-16-20-32.jpg
    2019-07-03-16-20-32.jpg
    159 KB · Visite: 9

cmr

Maestro Giardinauta
Complimenti per la sfida: coltivare aloe in Scozia non si legge molto di frequente!
Dalla foto che hai messo mi sembra che non ci siano problemi: ammaccature vistose, macchie o cambi di colore strani, lesioni o smangiucchiamenti...sembra tutto ok! Tienile sotto controllo, forse hanno solamente sofferto un pò durante la spedizione ma, ripeto, a me sembra tutto ok. :)
 

VeronicaF.

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio... mi ha fatto sorpresa questi abbozzamenti dall'oggi al domani ma se mi dici così spero sia solo passeggero e che si riprendano. Lo so che è difficile in Scozia ma spero che in casa riescano a sopravvivere :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti basta inumidire il terreno, la pianta vuole essere bagnata.
Si bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.
Bagnando poco le radici in profondità non ricevono acqua e la pianta si disidrata perdendo turgore.
Inoltre bagnando poco aumenti il rischio di marciume al colletto della pianta.

Ste
 
Alto