• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perdita foglie pianta viburno

giuseppe73

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei una domanda da porvi, ho 8 piante piantate a coppie in 4 vasi di 80 cm di lunghezza.Vengono innaffiate un giorno si e uno no, sono posizionate in balcone che dà la facciata ad est.Ho notato da qualche giorno che alcune piante stanno perdendo le foglie, queste sono verdi e non presentano alcuna macchia.Si vedono alcuni afidi che combatto con insetticidi specifici.Ho anche notato una specie di batuffolo bianco alla base.Mi sapreste dire che cosa sta succedendo e come devo comportarmi per non perdere completamente tutte le piante???P.S.: il terreno è stato cambiato ed è stato creato uno strato di argilla espansa sotto il vaso!!!Grazie in anticipo.Giuseppe
 

Marcello

Master Florello
non so dove vivi ma acqua a giorni alterni mi pare troppo.

devi postare le foto senno' non ti si puo' aiutare come si deve.
ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per quanto riguarda il "batuffolo" che infesta le tue piante, potrebbe essere Cocciniglia cotonosa, prova a vedere sul web se è lei.
Sarebbe d'aiuto anche sapere quanto profondi sono i tuoi vasi per conoscere quanto terriccio hanno a disposizione le piante. Più terra c'è e più facile sarà per i viburni affrontare il caldo del tuo balcone (a proposito dove si trova? Al Nord, Sud, Centro, Isole, montagna, collina, al mare? Le cose cambiano...).
Le innaffiature inoltre dovrebbero essere più dilatate, aspetta che si asciughi il terreno tra un'innaffiatura e l'altra. I viburni in questo periodo sono in riposo vegetativo (più o meno tutte le specie), sono già fioriti e al massimo staranno maturando le bacche (V. tinus), non hanno bisogno di tanta acqua, a patto che ci sia a loro disposizione un bel po' di terra a proteggere le radici.
 
Alto